Seguici su

Basket

Basket: Danilo Gallinari salterà gli Europei 2022. Infortunio al menisco per la stella dell’Italia

Pubblicato

il

Adesso è ufficiale: niente Europei 2022 per Danilo Gallinari. Fatale l’infortunio occorso all’inizio dell’ultimo quarto ieri nella sfida di qualificazioni ai Mondiali 2023 tra Italia e Georgia al PalaLeonessa di Brescia. Gli azzurri perdono la loro stella di prima grandezza, che avrebbe disputato la manifestazione continentale praticamente in casa, almeno per il girone al Mediolanum Forum.

Questo il comunicato della FIP in merito: “In seguito al trauma distorsivo al ginocchio sinistro riportato ieri nel match contro la Georgia, Danilo Gallinari è stato sottoposto oggi, presso il Columbus Clinic Center di Milano e accompagnato dal responsabile sanitario Azzurro Prof. Raffaele Cortina, ad accertamenti clinici che hanno evidenziato una lesione meniscale senza interessamento legamentoso. Il quadro clinico non permetterà all’atleta di essere a disposizione del CT Gianmarco Pozzecco per l’imminente EuroBasket 2022“. In sostanza, i tempi di recupero non sono così lunghi come si temeva, ma non sono neanche sufficientemente corti da sperare in un recupero almeno per la fase finale.

Basket, Danilo Gallinari e la maledizione azzurra. Tutti gli infortuni che lo hanno tormentato in oltre un decennio

Rimane ora da capire quale sarà il nome del 12° uomo che sarà in campo a Milano; verosimile un impiego dell’ultimo tagliato da Pozzecco, Amedeo Tessitori. Rimane il fatto che, a questo punto, molto ricadrà sulle spalle di Simone Fontecchio.

L’Italia è attesa al debutto contro l’Estonia il 2 settembre alle 21:00; nel suo girone ci sono anche la Grecia di Giannis Antetokounmpo (anch’essa alle prese con vari problemi di infortuni), l’Ucraina già affrontata quattro giorni fa a Riga, la Croazia e la Gran Bretagna.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità