Basket
Basket: Europei 2022, continuano i forfait. Francia senza Moustapha Fall, Turchia priva di Omer Yurtseven
Non si placa l’aumento del novero dei giocatori che non vedremo agli Europei del prossimo settembre, ormai sempre più vicini. Stavolta sono Francia (di nuovo) e Turchia a dover registrare assenze di un certo peso, ma con storie ben diverse alle spalle.
Per Moustapha Fall, infatti, è un infortunio alla coscia patito al raduno a causarne l’addio alla selezione dei Bleus, che già si era trovata a doversi privare di Victor Wembanyama, il prospetto futuro che sta già facendo drizzare le antenne a mezza NBA. Il reparto lunghi, dunque, diventa un po’ da reinventare per Vincent Collet sotto certi aspetti ora che anche il giocatore protagonista con l’Olympiacos deve fermarsi.
Ma anche in Turchia il problema vicino a canestro esiste, e in una forma molto più aspra in termini di polemiche. Il nome è quello di Omer Yurtseven, dei Miami Heat, già noti per non aver concesso a Nikola Jovic il via libera per andare a giocare con la Serbia (e Svetislav Pesic ne ha preso amaramente atto).
Yurtseven, infatti, non solo non sarà della spedizione turca nel torneo continentale, ma ha anche lanciato un pesante atto d’accusa contro un sistema che, lui ritiene, lo ha fatto passare per traditore quando aveva dichiarato già da molto tempo la propria assenza. Che, ad ogni modo, ha un suo peso, visto che in NBA realizzava 5.3 punti di media e altrettanti rimbalzi tirava giù quando scendeva in campo.
Credit: Ciamillo