Basket
Basket, Europei 2022: le favorite. Francia, Slovenia e Serbia in pole, ma quante outsider!
Iniziano domani, giovedì 1 settembre, gli Europei di basket, con la prima fase divisa tra quattro Nazioni e altrettante città, mentre la fase finale andrà in scena a Berlino. L’Italia arriva all’appuntamento dopo i due successi nel torneo di qualificazione mondiale, ma senza l’infortunato Danilo Gallinari. Un brutto colpo per una delle outsider del torneo. Ma chi sono le favorite?
Un posto sul podio lo vuole prenotare la Francia, guidata dall’esperto Vincent Collet e con in campo il talento NBA Rudy Gobert. I Bleus, però, pochi giorni fa hanno ceduto alla Bosnia e ora dovranno ritrovare la concentrazione per non fallire l’obiettivo. Con loro per la vittoria finale c’è la Slovenia campione in carica e che vede sul parquet talenti unici come Luka Doncic e Goran Dragic. La dura lezione subita dalla Germania nelle qualificazioni mondiali, però, ha lasciato dubbi sulla reale tenuta della squadra.
Sul podio vuole e deve salire anche la Serbia, con Nikola Jokic e Vasilije Micic che devono vendicare la clamorosa mancata presenza a Tokyo 2020. Serbi, però, che vivono troppo di alti e bassi e se sono favoriti d’obbligo allo stesso tempo potrebbero anche fallire malamente. Tra le favorite, poi, non si possono non inserire la Grecia di Giannis Antetokounmpo, che però potrà affidarsi solo alla stella NBA per puntare al colpaccio, e la solita Lituania, che un posto sul podio se lo gioca sempre.
Molti, però, anche le outsider che possono provare a sparigliare le carte. Abbiamo già detto dell’Italia, inferiore alle cinque citate, ma che proprio prima di Tokyo 2021 dimostrò che si può ribaltare anche il pronostico più scontato. Con lei da segnalare una Spagna in ricostruzione, con tante assenze, ma con Sergio Scariolo che sa trovare il meglio dai suoi giocatori quando serve; la Germania che punta sulle mura casalinghe ed arriva esaltata dal successo sulla Slovenia pochi giorni fa; la Turchia e, infine, la Croazia, che ha il talento per andare avanti tanto. Per le altre, invece, difficile immaginare il colpaccio.
Credit: Ciamillo