Basket
Basket, Europei Under 18 2022: Italia sconfitta dalla Francia, chiude sesta e manca il pass per i Mondiali Under 19
L’Italia Under 18, pur mostrando delle cose ben più che valide (e giocatori che certamente possono avere un futuro), chiude gli Europei appositi con una sconfitta, quella contro la Francia, nella finale per il 5° posto. Poiché questa partita era valevole anche per l’ultimo posto disponibile ai Mondiali Under 19 del prossimo anno, ciò significa che gli azzurri non disputeranno la rassegna iridata di tale categoria che si giocherà nel 2023.
66-56 il punteggio finale a favore dei transalpini, che si giovano tanto dei 20 punti di Kymany Houinsou quanto dei 14 con 18 rimbalzi di Zacharie Perrin, che conferma la sua bontà tanto da 4 quanto da 5 mostrata in tutto il torneo. In doppia cifra anche Sidy Cissoko con 17 punti.
Basket, i colpi di mercato e come sono cambiate le squadre di Serie A verso la stagione 2022-2023
L’Italia, invece, paga brutte giornate al tiro di molti e non riesce soprattutto nel terzo quarto a tenere il passo degli avversari. Si chiude con i 15 di Matteo Visintin, che non ha deluso le attese lungo tutta la settimana (e poco più), i 10 con 12 rimbalzi di Emmanuel Innocenti e i 10 con 9 rimbalzi di Riccardo Salvioni, che però esce per falli.
A livello Under 18, l’Italia sul podio continentale non sale dal 2016, in un particolare Europeo giocato a dicembre e con una squadra che vide molti membri partecipare ai successivi Mondiali Under 19, quelli che diedero l’argento alla Nazionale azzurra.
Foto: fiba.basketball