Basket

Basket, Europei Under 18 2022: l’Italia chiude con due vittorie e una sconfitta la prima fase

Pubblicato

il

Si conclude con due vittorie e una sconfitta la prima fase degli Europei Under 18 maschili per l’Italia. Tra sabato e oggi la formazione tricolore, della quale è coach Andrea Capobianco, ha mosso buoni passi a Izmir, in Turchia, dove l’evento si sta svolgendo.

L’esordio con la Croazia è stato particolarmente interessante: una buona prima metà di gara, terzo quarto di rientro per i croati e poi 73-64 a favore degli azzurri, che si sono giovati di tante buone performance da Filippo Gallo (15 punti) a Matteo Visintin (14), passando per Niccolò Moretti e Mauro Zacchigna (entrambi a quota 10), fino ai 9 e 7 rimbalzi di Emmanuel Innocenti.

Basket 3×3, Women’s Series 2022: Italia eliminata dalla tappa di Praga

Meno buona la seconda partita con la Lituania, che ha comprensibilmente molti favori del pronostico: un terzo quarto da 9-18 è la chiave di volta del confronto, dove sono emerse le doppie doppie di Motiejus Krivas (17+15) e di Paulius Murauskas (15+11).

Infine, la sfida con il Montenegro nemmeno ha una storia, perché è fin troppo netto il 76-41 finale: Capobianco, saggiamente, decide di non far giocare nessuno più dei 22’49” di Gallo e dei 9’40” di Riccardo Greppi. Ora gli ottavi di finale, che si disputeranno mercoledì. L’Italia s’incrocerà con la terza del gruppo C, che è composto da Serbia, Grecia, Repubblica Ceca e Slovenia.

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version