Basket
Basket femminile, Europei Under 18 2022: l’Italia chiude la prima fase con una vittoria e due sconfitte
L’Italia ha concluso la prima fase agli Europei femminili Under 18 che si stanno svolgendo sull’isola di Creta. Le azzurre si sono classificate terze nel girone A, composto da Spagna, Turchia e Polonia, e affronteranno mercoledì la prima partita a eliminazione diretta, quella di ottavi di finale (cui si qualificano tutte, i gironi hanno solo valore di determinazione dei posti dal 1° al 4°).
L’Italia, guidata dal decano degli allenatori in campo giovanile Giovanni Lucchesi, ha debuttato sabato contro la Spagna, che sta assumendo il ruolo di potenza a tutto campo in ogni rassegna continentale disputata. La beffa è arrivata all’ultimo secondo, con un canestro facilissimo concesso ad Ariadna Termis Casas, seconda miglior realizzatrice iberica con 14 punti, per il 71-72. 20, invece, quelli di Elena Buenavida Estevez. Per le azzurre 17 di Matilde Villa e 12 di Carlotta Zanardi.
Basket: clamoroso in Serbia, Milos Teodosic tagliato dal roster per gli Europei 2022
Proprio di Matilde Villa è stata, domenica (ieri), la gran partita che ha portato la squadra italiana a sconfiggere la Polonia per 76-66: 23 i suoi punti, sempre con ottima maniera di assisterla toccata a Zanardi, in grado di chiudere a quota 15.
Poco fa, invece, è arrivato il vano tentativo di rimonta nell’ultimo quarto contro la Turchia. 60-63 il finale, con Matilde Villa a quota 26 punti e una protagonista non completamente attesa in Virginia Tempia, arrivata a 14. Ora, alle azzurre, mercoledì toccherà una squadra del girone B, composto da Grecia, Repubblica Ceca, Lettonia e Belgio.
Foto: fiba.basketball