Basket
Basket: Italia-Serbia, gli azzurri devono ritrovare fiducia
Mancano pochi giorni alle due sfide di qualificazione per i Mondiali 2023 dell’Italbasket e dopo le due amichevoli giocate contro la Francia, gli azzurri di Gianmarco Pozzecco chiuderanno la preparazione ad Amburgo con la Supercup, dove domani affronteranno la Serbia alle 18.00.
L’Italia arriva all’appuntamento dopo il pesante 100-68 subito a Montpellier contro la Francia, in un match dominato dai transalpini nella ripresa, e per Gianmarco Pozzecco l’obiettivo è far ritrovare la fiducia al gruppo dopo la brutta sconfitta. La sfida di domani e quella di sabato contro Germania o Repubblica Ceca saranno gli ultimi appuntamenti prima di affrontare Ucraina e Georgia nei primi match di qualificazione Mondiale.
Da ritrovare anche un Simone Fontecchio sottotono, solo sette punti all’attivo con i francesi, mentre ci si affida ancora una volta a Melli (13 punti) e Gallinari (11) per scardinare la difesa serba. A Montpellier ha brillato anche Tommaso Baldasso, con gli altri play azzurri abbastanza avulsi dal gioco. In attacco hanno dato il loro contributo anche Polonara e Biligha, ma in vista dell’Europeo la musica deve sicuramente cambiare.
Serbia che, come si sa, non avrà Milos Teodosic, “tagliato” da coach Pesic alla vigilia degli impegni estivi della squadra. Capitani sono così Nemanja Bjelica (che però è a rischio per problemi fisici) e Vladimir Lucic, mentre negli ultimi giorni era avvolto nel mistero il caso Nikola Milutinov, dato in un primo momento out dagli Europei per infortunio, notizia poi smentita dallo staff serbo.
Credits: Ciamillo