Seguici su

Basket

Basket, le stelle degli Europei 2022: Jokic, Antetokounmpo e Doncic guidano un foltissimo gruppo NBA

Pubblicato

il

Verrebbe da dire la NBA alla conquista dell’Europa. Giovedì si alzerà il sipario su un’edizione di Eurobasket davvero ricchissima di stelle, alcune dominanti anche oltreoceano. Bastano solo i nomi per capire che spettacolo saranno questi Europei: Nikola Jokic, Giannis Antetokounmpo e Luka Doncic. 

Il due volte MVP della NBA è pronto a trascinare la Serbia dopo la delusione della mancata qualificazione alle Olimpiadi e che si candida ad essere una delle principali favorite per la vittoria finale. Una Serbia che potrà contare anche sul miglior giocatore dell’ultimo Eurolega, Vasilije Micic, e su uno come Nemanja Bjelica, che tornerà quest’anno in Europa con la maglia del Fenerbahce dopo aver vinto l’anello con i Golden State Warriors.

Chi vedremo da vicino noi italiani è Giannis Antetokounmpo. Il greco è un giocatore semplicemente immarcabile al di fuori dei confini americani, come ha già dimostrato nelle qualificazioni mondiali delle ultime settimane. Un dominatore assoluto che è pronto a prendersi il trono d’Europa dopo averlo già fatto in NBA.

Calendario Europei basket 2022: orari, programma, tv, streaming. Le date dai gironi alla finale

Rispetto a Jokic ed Antetokounmpo, Luka Doncic ha già assaporato il trionfo con la sua nazionale. La stella dei Dallas Mavericks è stato uno dei principali artefici dell’impresa della Slovenia nell’ultimo Europeo e Doncic vuole assolutamente regalare al proprio Paese un’altra gioia infinita.

Tantissima NBA si diceva e in casa Francia la coppia Rudy Gobert/Evan Fournier è pronta a trascinare la selezione transalpina sul tetto d’Europa. Attenzione anche alla Lituania di Domantas Sabonis e Jonas Valanciunas, che possono dominare sotto i tabelloni. Ci sono poi quelle stelle un po’ solitarie in nazionali con magari meno speranze di poter vincere come Shane Larkin nella Turchia o la Finlandia di Lauri Markkanen o la Croazia di Bojan Bogdanovic.

E l’Italia? Probabilmente gli azzurri hanno perso la loro stella più brillante, quel Danilo Gallinari che si è fatto male proprio pochi giorni prima dell’inizio dell’Europeo. Gianmarco Pozzecco punta molto sul gruppo, ma c’è chi come Simone Fontecchio che è pronto a prendersi il palcoscenico continentale per presentarsi al meglio alla nuova avventura con gli Utah Jazz.

FOTO: Credit FIBA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità