Basket

Basket, l’Italia affronta la Francia in amichevole a Montpellier: gli Azzurri vogliono provare a ‘vendicare’ la sconfitta all’overtime di venerdì sera

Pubblicato

il

Ritorna in campo l’Italbasket in amichevole. I ragazzi del CT Gianmarco Pozzecco, infatti, volano a Montpellier per sfidare la Francia nella sfida di ‘ritorno’ (palla a due che verrà alzata domani sera alle ore 20:30), cercando di vendicare la sconfitta dell’andata per 77-78 dopo 45’ di battaglia in una Unipol Arena quasi esaurita (seimila spettatori).

Gli Azzurri sono comunque usciti a testa alta dal confronto amichevole contro i transalpini vice-campioni olimpici in carica che hanno dovuto faticare più del dovuto per espugnare l’impianto bolognese (così come era capitato nei quarti di finale a Tokyo, con il punteggio in perfetta parità a pochi minuti dalla sirena finale). Pozzecco ha applaudito i suoi per tutta la partita, apprezzando la tenacia e soprattutto la reazione nei minuti finali dei tempi regolamentari quando la Francia sembrava avere la partita in pugno grazie a due fiammate firmate Simone Fontecchio e Danilo Gallinari per portare la sfida all’overtime. Il CT friulano si affiderà sicuramente ancora una volta ai nostri due alfieri in NBA – il ‘Gallo’ difenderà i colori dei Boston Celtics, mentre il pescarese debutterà con la canotta degli Utah Jazz – ovvero i migliori realizzatori nel confronto di venerdì sera (24 punti per Fontecchio con il suo career high in Nazionale, 13 per Gallinari), ma al tempo stesso pretenderà sicuramente una maggiore lucidità nei momenti chiave da parte di Nico Mannion (9 punti per il Red Mamba) che ha fallito due volte il potenziale colpo del ko nei secondi decisivi del match di ‘andata’. Al netto degli errori, il Commissario Tecnico ha comunque apprezzato la responsabilità presa dal giovane playmaker che ha ancora molto da dare alla maglia azzurra.

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Grande intensità, contento della prestazione. Petrucelli non proseguirà con noi la preparazione”

La Francia proverà ancora una volta a sfruttare la fisicità dei suoi centri sotto il ferro, con Rudy Gobert e Vincent Poirier che faranno nuovamente a sportellate con i nostri Nicolò Melli, Paul Biligha e Amedeo Tessitori. Il centro dei Minnesota Timberwolves ha chiuso la sfida di Casalecchio di Reno (Bologna) con 15 punti, per il giocatore del Real Madrid ha piazzato una doppia doppia da 14 punti e 13 rimbalzi. Buone indicazioni per il CT transalpino anche da parte di Guerschon Yabusele (11 punti) ed Elie Okobo (9 punti).

Entrambe le Nazionali devono ancora rodare i sistemi di gioco visti i pochi giorni di ritiro, cercando di mettere più benzina possibile nel serbatoio in vista dell’evento principale del 2022 ovvero l’EuroBasket che scatterà a fine Agosto (il 2 Settembre è previsto il debutto degli Azzurri al Forum di Assago contro l’Estonia). L’Italia, dopo la sfida di domani sera, volerà ad Amburgo per affrontare la Serbia ed una tra Germania e Repubblica Ceca nella VTG Supercup prima dei due impegni valevoli per le FIBA World Cup 2023 Qualifiers contro Ucraina (24 Agosto) e Georgia (27 Agosto). Coach Pozzecco ha poi autorizzato John Petruccelli a lasciare il ritiro dopo la sfida contro la Francia, facendo scendere a 14 il numero dei giocatori a disposizione che si ridurranno poi ai 12 definitivi per la rassegna continentale.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version