Basket

Basket, Procida e Spagnolo esclusi dagli Europei: quali saranno gli ultimi 3 tagli per l’Italia? Chi rischia e chi è sicuro

Pubblicato

il

Il cammino dell’Italia verso gli Europei di basket di settembre passa dall’amichevole di questa sera contro la Francia. Un impegno dal grande fascino per la squadra di Gianmarco Pozzecco, ma anche un test importante per il commissario tecnico, che sarà costretto nelle prossime settimane a fare delle ulteriori scelte per arrivare ai dodici convocati per la rassegna continentale. 

Ad abbandonare il gruppo azzurro negli ultimi giorni sono stati i giovani Matteo Spagnolo e Gabriele Procida, ma Pozzecco dovrà ancora escludere tre giocatori. Al momento Tommaso Baldasso e John Petrucelli sembrano essere due dei principali indiziati, mentre appare molto più difficile capire ed ipotizzare chi possa essere il terzo nome. Va comunque specificato che su Baldasso e Petrucelli sono solo sensazioni, anche perchè il CT azzurro non ha fatto trapelare nulla e dunque saranno gli allenamenti e la partita di oggi a dare i verdetti.

Certamente i minutaggi contro la Francia potrebbero essere un’indicazione importante e lo stesso vale anche per le due sfide con Ucraina e Georgia, valevoli per le Qualificazioni Mondiali. Da capire se Pozzecco opterà per quelle due partite di avere già il gruppo a dodici oppure si porterà fino all’ultimo qualche dubbio, che potrebbe essere sciolto proprio dopo queste due sfide che hanno un valore elevatissimo per il futuro della nostra Nazionale.

Detto di Baldasso e Petrucelli, il terzo nome potrebbe essere quello di un lungo con il ballottaggio nel ruolo di centro tra Paul Biligha ed Amedeo Tessitori, con Pozzecco che sposterebbe Nicolò Melli nel ruolo di cinque. Se l’ex vice allenatore dell’Olimpia Milano deciderà di portare entrambi i suoi lunghi, allora a rischiare sarebbero altri e qui le valutazioni sono diverse: il primo caso porterebbe su Gianmpaolo Ricci visto che nel ruolo di ala grande ci sono già Gallinari, Melli e Polonara, mentre il secondo caso andrebbe a coinvolgere un piccolo, con uno tra Amedeo Della Valle e Niccolò Mannion a rischio.

Pozzecco ha comunque le sue certezze, rappresentate dagli esperti Gallinari, Melli e Datome, ma anche dai protagonisti della scorsa estate Fontecchio, Polonara, Tonut e Pajola. A questi si aggiunge anche Marco Spissu, giocatore da sempre molto apprezzato dal Poz fin dai tempi della sua Sassari. Stasera contro la Francia si vedrà un primo assaggio dell’Italia che vuole stupire agli Europei, sognando una medaglia che manca ormai da troppo tempo.

Credit Ciamillo

Exit mobile version