Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Italia vietato sbagliare! A Riga con l’Ucraina conta solo vincere

Pubblicato

il

Prima di gettarsi a capofitto sull’Eurobasket, l’Italia vivrà due appuntamenti fondamentali per il suo futuro. La squadra di Pozzecco comincerà questo pomeriggio a Riga contro l’Ucraina (palla a due alle ore 17.30) il proprio cammino nella seconda fase delle Qualificazioni ai Mondiali 2023. Il secondo impegno sarà invece sabato contro la Georgia, con gli azzurri che sono obbligati a vincere per fare un passo decisivo verso la rassegna iridata.

Dopo aver vinto il primo girone davanti a Islanda e Paesi Bassi (la Russia è stata squalificata), l‘Italia si incrocerà ora con le già citate Ucraina e Georgia, oltre che alla Spagna. Gli azzurri sono in testa con un record di 3-1 in compagnia di islandesi e spagnoli e proprio per questo motivo possono già essere decisive questi due incontri di fine agosto.

Tornando al match di oggi, non si giocherà in Ucraina per le note vicende che hanno coinvolto il paese, ma la federazione ucraina ha scelto Riga come sede ufficiale delle sue partite, visto che anche il commissario tecnico Ainars Bagatskis è lettone. L’Ucraina ha chiuso la prima fase con tre vittorie e tre sconfitte, perdendo solamente di misura contro la Spagna nell’ultima sfida giocata proprio a Riga.

Una squadra da non sottovalutare che ha in Sviatoslav Mykhailiuk la proprio stella. Il giocatore dei Toronto Raptors ha segnato oltre 18 punti di media nelle ultime partite giocate con la propria nazionale nelle qualificazioni (18.3) ed è il principale terminale offensivo. Fari punti anche su Alex Len, centro di 216 centimetri dei Sacramento Kings, che può mettere in grande difficoltà la difesa azzurra.

Passando all’Italia, Gianmarco Pozzecco sembra aver ormai scelto i suoi dodici uomini anche in vista degli Europei, escludendo Amedeo Tessitori dalla lista dei convocati per oggi. La squadra arriva a Riga dopo una buona partecipazione al torneo di Amburgo, con gli azzurri che prima hanno sfiorato la vittoria contro la Serbia e poi hanno battuto senza troppi problemi la Repubblica Ceca.

Gianmarco Pozzecco ha presentato la sfida: “Da Pinzolo lavoriamo per giocarci le partite che contano. Rispettiamo l’Ucraina per motivi cestistici e non solo. Contro la Slovenia hanno disputato un’ottima gara perdendo di pochi punti e di sicuro a Riga non ci attende una partita semplice. Soprattutto ho grande rispetto verso i miei giocatori, che potrebbero essere altrove a riposarsi o a spassarsela e invece sono in raduno a Brescia per il solo piacere di indossare la Maglia Azzurra dopo un’annata lunga e faticosa con i club. Tra loro una menzione speciale per Gigi Datome, uomo vero e capitano con la C maiuscola verso cui nutro una stima incondizionata”. 

Il cammino dell’Italia verso il Mondiale asiatico passa dunque da Riga. Conta solo vincere per cominciare al meglio la seconda fase e per avvicinarsi nel miglior modo possibile agli Europei. L’Italia è avvisata e non può sbagliare.

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità