Basket
Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia ospita la Georgia in un’altra serata dove conta solo vincere
Le scelte sono state fatte, la squadra è pronta. In attesa dell’esordio ad Eurobasket, l’Italia si prepara a vivere una serata fondamentale per il suo futuro. Secondo impegno consecutivo nelle qualificazioni al Mondiale del prossimo anno per gli azzurri, che affronteranno la Georgia a Brescia. La squadra di Pozzecco ha iniziato la seconda fase con un successo contro l’Ucraina e vincere questa sera contro i georgiani spingerebbe la nostra nazionale verso l’obiettivo iridato.
La situazione in classifica è decisamente incoraggiante, visto che l’Italia comanda insieme alla Spagna con un record di quattro vittorie ed una sola sconfitta. Alle loro spalle ci sono Georgia ed Islanda con 3-2 e gli azzurri hanno la grande occasione di allungare su Shermadini e compagni, mettendosi in una situazione più tranquilla in vista della successiva trasferta di novembre dove l’Italia ospiterà la Spagna e poi sarà di scena in Georgia.
Proprio alla vigilia del match con la Georgia, Gianmarco Pozzecco ha scelto i dodici azzurri che parteciperanno agli Europei, tagliando Amedeo Tessitori: “Ho avuto la fortuna di conoscere un uomo, prima che un giocatore, straordinario. Atleta di altissimo livello, che mi ha reso indeciso sulla scelta fino all’ultimo. Abbiamo deciso di portare un esterno in più, e per questo la decisione è caduta su Amedeo”.
L’Italia deve ripartire dal secondo tempo contro l’Ucraina, dalla grinta messa nella metà campo difensiva e dalla fluidità mostrata in attacco. Simone Fontecchio e Nicolò Melli sono stati i trascinatori, Danilo Gallinari è in crescita di condizione e ci si aspetta un pronto riscatto da parte di capitan Gigi Datome dopo una prestazione sottotono contro gli ucraini. Da capire poi anche le scelte tecniche di Pozzecco, che ha deciso di usare il Gallo da cinque e ha puntato molto su Nico Mannion, preferendolo nei momenti decisivi a Spissu (partito comunque in quintetto) e Pajola.
Dall’altra parte l’Italia ritrova una Georgia particolarmente scossa dalla perdita della sua stella Tornike Shengelia. Uno stop di tre mesi per un grave infortunio alla spalla per il giocatore della Virtus Bologna. Un’assenza durissima per una Georgia che si affiderà molto all’esperienza di Giorgi Shermadini e sui lunghi NBA Alexander Mamukelashvili e Goga Bitadze. Attenzione anche al naturalizzato Thad McFadden, autore di 19 punti nella vittoria contro l’Olanda. La Georgia resta una squadra da non sottovalutare per un’Italia comunque obbligata a vincere.
Credit Ciamillo