Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia piazza due vittorie pesanti contro Ucraina e Georgia e rimane in scia alla Spagna. E a novembre c’è lo scontro diretto…

Pubblicato

il

Bilancio più che positivo quello che si può tracciare per l’Italia del basket al termine di questa settimana: gli Azzurri, infatti, hanno piazzato due vittorie su due sfide disputate contro Ucraina (89-97 a Riga – Lettonia) e Georgia (91-84 al PalaLeonessa di Brescia) per le Qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket. Grazie a questi successi i ragazzi di Gianmarco Pozzecco rimangono in scia alla Spagna di Sergio Scariolo guidando il girone L con 11 punti (5-1 di record) ed avvicinando sempre di più il pass per la rassegna intercontinentale.

Nonostante le due vittorie importanti, il CT friulano deve fare i conti con l’infortunio di Danilo Gallinari. Il numero 8 azzurro – che nella stagione 2022/2023 giocherà nei Boston Celtics – ha subito un movimento innaturale al ginocchio sinistro nei primi minuti dell’ultimo quarto ieri sera contro la Georgia, dopo aver piazzato ben 17 punti prendendosi la squadra sulle spalle nella frazione precedente indirizzando la partita sui binari giusti per l’Italia. Il ‘Gallo’ dovrà fare degli accertamenti ed una risonanza magnetica quest’oggi, ma per lui aumentano i dubbi di vederlo ai nastri di partenza dell’EuroBasket la settimana prossima (debutto al Forum di Assago venerdì 2 Settembre contro l’Estonia).

Pozzecco può però contare sulle prestazioni formidabili di un Simone Fontecchio, che sta continuando a mantenere un rendimento elevatissimo: per il pescarese, che debutterà in NBA agli Utah Jazz tra poche settimane, un’altra partita da oltre venti punti (21, insieme ad 8 rimbalzi) ed un ruolo da autentico protagonista. L’ex giocatore di Baskonia ed Alba Berlino si adatta a qualsiasi situazione di gioco: segna da tutte le posizioni, difende mostrando il fisico e facendo a sportellate sotto il ferro, distribuisce palloni per i compagni. Una valida ‘alternativa’ ai playmaker Marco Spissu (15 punti e 5 assist per il sardo ieri sera) e Nico Mannion (6 punti), ma anche un ottimo supporto in difesa a Nicolò Melli (2 punti per il Capitano dell’Olimpia Milano). Da segnalare anche l’apporto di Gigi Datome, risultato quasi decisivo con le sue triple nei minuti finali del match del PalaLeonessa di ieri (9 punti e 3/6 dall’arco): una presenza morale quella del Capitano, che risponde sempre presente quando è chiamato in causa.

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Ho tra le mani un gruppo straordinario, incrociamo le dita per Gallinari”

L’Italia deve però cercare di mantenere un livello difensivo più alto nel corso del match: quando gli Azzurri alzano il muro nella propria area, di conseguenza anche l’efficacia in attacco aumenta notevolmente. Ne è un’assoluta dimostrazione il terzo quarto della sfida di mercoledì sera contro l’Ucraina: dopo aver chiude il primo tempo in svantaggio, Melli e compagni sono rientrati con un piglio decisamente diverso dagli spogliatoi piazzando un parziale di 22-38 nella terza frazione girando completamente la partita in proprio favore verso il successo finale in quel di Riga.

La Georgia, infatti, ha piazzato tre break consecutivi in apertura di quarto (7-0 nel primo, 11-0 nel secondo e 12-0 nel terzo) che hanno costretto il CT Pozzecco a chiamare immediatamente time-out, parlare con i suoi ragazzi e riorganizzare il gioco. L’assenza di un centro ‘puro’ sicuramente si fa sentire visti i giganti europei, ma Melli e Gallinari ma anche Ricci e Polonara – a partita in corso – non si tirano indietro e lottano contro giocatori anche più ‘pesanti’.

Al termine della finestra di Qualificazioni di fine Agosto 2022 – la prossima è in programma per metà Novembre 2022 – la situazione in classifica del Girone L è la seguente:

Spagna, Italia 11 punti (5-1)

Islanda 10 punti (4-2)

– Georgia 9 punti (3-3)

Ucraina 8 punti (1-4)

Olanda 7 punti (0-6).

Le Furie Rosse, come l’Italia, hanno piazzato due vittorie consecutive contro l’Islanda in casa (87-57) e contro l’Olanda (64-86) in trasferta. L’11 novembre è in programma lo scontro diretto contro gli Azzurri, con sede ed orari ancora da definire. Lo stesso giorno, tra l’altro, sarebbe in programma anche il derby italiano di Eurolega tra Olimpia Milano e Virtus Bologna: Sergio Scariolo (CT della Spagna ma anche coach delle V-nere) dovrà decidere su quale panchina sedersi quella sera.

Bilancio di una vittoria ed una sconfitta per Islanda e Georgia. Gli islandesi, dopo aver perso contro i Campioni del Mondo in carica (87-57), hanno reagito prontamente battendo la mai doma Ucraina tra le mura amiche (91-88 dopo un overtime) mantenendo un solo punto di svantaggio in classifica nei confronti delle battistrada Spagna ed Italia. Anche i georgiani hanno ottenuto un successo (77-66 contro l’Olanda) ed una battuta d’arresto contro gli Azzurri ieri sera (91-84).

Come il nostro Commissario Tecnico, anche quello georgiano Zouros ha dovuto fare i conti con la perdita di uno dei suoi giocatori più importanti ovvero Tornike Shengelia: l’ala della Virtus Bologna ha subito un infortunio alla spalla nel match di mercoledì sera contro l’Olanda, ma dovrà sostenere ulteriori accertamenti per capirne l’entità e soprattutto i tempi di recupero (‘Toko’ ha seguito la squadra in Italia, ma salterà anche EuroBasket 2022). Due sconfitte in due partite, invece, per l’Ucraina (89-97 contro gli Azzurri e 91-88 dTs contro l’Islanda) l’Olanda (77-66 in Georgia e 64-86 in casa contro la Spagna): gli Orange del CT Maurizio Buscaglia non sono ancora riusciti a centrare il primo successo nelle FIBA World Cup 2023 Qualifiers.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità