Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia sarà al completo solo per le sfide agostane. Per questo con Ucraina e Georgia serve vincere

Pubblicato

il

Torna in campo domani l’Italbasket e dopo le amichevoli estive è il momento di fare sul serio. Con gli Europei a Milano che incombono, i ragazzi di Gianmarco Pozzecco saranno impegnati domani e sabato nelle prime partite della seconda fase delle qualificazioni Mondiali. E contro Ucraina e Georgia servono assolutamente due vittorie per non rischiare in autunno.

L’Italia dopo la prima fase è prima nel gruppo L con 3 vittorie e 1 sconfitta. A pari punti ci sono Islanda e Spagna, con la Georgia quarta con 2 vittorie e 2 sconfitte, la Georgia segue con una vittoria e tre ko e, ultima, l’Olanda con 4 sconfitte. Con tre posti in palio per i Mondiali e doppie sfide previste con Ucraina, Georgia e Spagna, è evidente che e due partite di questo agosto sono fondamentali.

Vincere significa staccare proprio le dirette inseguitrici alla top 3, ma soprattutto è fondamentale visto il momento in cui si gioca. Rispetto alle finestre di novembre e febbraio, quando tra NBA ed Eurolega saranno diverse le assenze tra gli azzurri, per le prime due sfide Pozzecco può affidarsi al roster completo e migliore possibile. Gallinari e Fontecchio che saranno negli USA, ma anche i giocatori di Milano e Bologna che saranno impegnati in Eurolega rischiano di saltare le prossime sfide e, dunque, sfruttare tutta la rosa è fondamentale.

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Tessitori out per la sfida contro l’Ucraina

Con sei partite da giocare, partire con due successi non dà la certezza della qualificazione Mondiale, ma sicuramente significa mettersi al riparo da grosse sorprese, per poi a novembre cercare con la Spagna e l’Ucraina i colpi del k.o. definitivo che varrebbero la qualificazione iridata. Ma tutto parte da questo agosto, dove passi falsi non sono consentiti.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version