Basket
Basket, Ucraina-Italia 89-97: le pagelle degli azzurri. Fontecchio e Melli trascinatori, Tonut con giocate importanti
Buona la prima per l’Italbasket nella seconda fase delle Qualificazioni ai Mondiali 2023. La squadra di Gianmarco Pozzecco ha superato per 97-89 l’Ucraina, trovando una vittoria che aiuta molto nel percorso verso la rassegna iridata. Un successo in rimonta, con l’Italia che ha ribaltato l’inerzia del match nel secondo tempo. Qui di seguito le pagelle degli azzurri.
Marco Spissu 6: si prende poche responsabilità al tiro (1/2 da tre punti), ma comunque mette a referto anche sette assist e sei rimbalzi. Ha piena fiducia e stima da parte dell’allenatore, ma serve sicuramente più coraggio.
Nico Mannion 7: sfiora la doppia doppia con 11 punti e 9 assist. Un primo tempo difficile, si sblocca con tutta la squadra nella ripresa. L’intraprendenza di certo non gli manca e a volta forse anche esagera (2/10 dal campo), ma questo porca anche a tanti viaggi in lunetta dove non sbaglia nulla (7/7).
Paul Biligha 5,5: segna quattro punti in tre minuti, ma in difesa fatica e quindi poi non rivede più il campo.
Stefano Tonut 7: sveglia l’Italia nel torpore iniziale e poi chiude la partita con una tripla da ghiaccio nelle vene. Nel mezzo minuti di grande solidità su entrambe le metà. Con lui in campo la squadra è +16, fattore determinante.
Danilo Gallinari 6,5: entra in campo dopo sedici minuti in panchina. Forse il tempo a riposo è stato troppo e fatica a carburare, anche perchè chiamato a giocare da centro. Nel secondo tempo molto meglio ed una tripla mortifera sulla sirena del terzo quarto. Alla fine 10 punti.
Nicolò Melli 7.5: giganteggia nel primo quarto, portando a scuola tutti i lunghi avversari. Dodici punti in dieci minuti che guidano l’Italia ad inizio partita. Alla fine saranno diciassette con sei rimbalzi. Nel secondo tempo meno presente in attacco, ma diventa maestro difensivo, cambiando il volto della squadra.
Simone Fontecchio 8: inutile girarci intorno, il destino di questa Italia è nelle mani del neo giocatore degli Utah Jazz. Miglior marcatore con 20 punti, assolutamente dominante nel secondo tempo, con gli ucraini che non riescono minimamente a fermarlo. Fa canestro come e quando vuole, chiudendo la partita con il gioco da tre punti che fa esultare tutta la panchina azzurra.
Giampaolo Ricci 7: quando il gioco si fa duro, Pippo non si nasconde di certo. Pozzecco punta su di lui proprio quando l’intensità fisica della partita cresce e lui lo ripaga prontamente. Nove punti con 4/4 dal campo.
Tommaso Baldasso s.v: nessun minuto in campo.
Achille Polonara 6: sono nove i punti alla fine per l’ala azzurra in quindici minuti di utilizzo. Primo tempo negativo e rimedia tutto nel terzo quarto, partecipando alla rimonta italiana.
Alessandro Pajola 5: cinque minuti dove in attacco non fa e costruisce nulla ed anche in difesa non ci mette quella sua solita energia. Pozzecco capisce che non è in serata e non ci punta più.
Gigi Datome 5: il capitano stecca in una serata difficile al tiro, tre punti con 1/5 dal campo. Il plus/minus è negativo (-10), visto che si trova in campo nel momento peggiore dell’Italia. Sabato con la Georgia per il pronto riscatto.
Gianmarco Pozzecco 7: l’abbraccio con i suoi collaboratori a fine partita dimostra quando ci teneva a questa partita. Contava vincere e l’Italia lo ha fatto. Un primo tempo negativo, ma dopo l’intervallo è un’altra Nazionale. Sabato non si può ancora sbagliare per poi pensare con fiducia agli Europei.
FOTO: Credit FIBA