Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Nations Cup 2022. Scatta oggi a Vienna la “Coppa Davis” europea della sabbia: Italia subito in campo

Pubblicato

il

Un nuovo format che pesca a piene mani dalla ormai dismessa Continental Cup che fino a Tokyo distribuiva posti preziosi ai Giochi Olimpici. Si chiama Nations Cup, si gioca a Vienna da oggi a domenica e mette di fronte le otto migliori nazionali europee con una formula ormai collaudata della sfida a squadre: due coppie convocate, si sfidano tra loro i due migliori binomi del ranking delle due formazioni in campo e poi i due peggiori binomi. In caso di parità si disputa un golden set ai 15 disputato dai due giocatori che vengono scelti liberamente tra i quattro convocati. Vengono formati due gironi all’italiana da quattro squadre, la prima classificata va direttamente alla semifinale, la seconda e la terza disputano i quarti, la quarta è eliminata.

L’Italia è in gara sia nel torneo maschile che in quello femminile. Tra gli uomini le due coppie che rappresenteranno l’Italia sono Nicolai/Cottafava e Rossi/Carambula, mentre per in campo femminile giocheranno Scampoli/Bianchin e Orsi Toth/Breidenbach, due delle tre coppie che rappresenteranno l’Italia agli Europei di Monaco. Presente a Vienna anche Valentina Gottardi come riserva.

In campo maschile l’Italia è inserita nel girone A, un girone di ferro, con Polonia, Germania e Norvegia, mentre nel girone B sono inserite Olanda, Estonia, Austria e Repubblica Ceca. Gli azzurri debutteranno domani contro la Polonia composta dalle coppie Losyak/Bryl e Kantor/Rudol. Per la Norvegia in campo i campioni di tutto A. Mol/Sorum, Berntsen/H. Mol e c’è anche la riserva Solhaug. La Germania, priva della sua coppia numero 1 Ehlers/Wickler, schiera i giovani Sowa/Pfretschner e Winter/Henning.

In campo femminile l’Italia è inserita nel gruppo B con Germania, Austria e Repubblica Ceca. Le azzurre debutteranno oggi alle 14.30 contro l’Austria. Bianchin/Scampoli affronteranno Schutzenhofer/Plesiuschnig, mentre Orsi Toth/Breidenbach se la vedranno con Klinger/Klinger. Per la Germania saranno in campo Tillmann/Muller e Borger/Sude e per la Repubblica Ceca Williams/Pospisilova e Frank/Brinkova. Oggi, dunque, si disputano le sfide Germania-Repubblica Ceca per il girone B e Olanda-Lettonia e Svizzera -Spagna per il girone A. Il calendario delle gare successive alla prima, sia in campo maschile che femminile, sarà determinato dall’andamento delle prime due sfide del girone.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità