Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Coppa del Mondo Pau 2022: presenti tutti i leader delle sei classifiche

Pubblicato

il

Circa 220 atleti provenienti da 40 Paesi saranno in gara a Pau, in Francia, da domani a domenica per la quarta tappa della Coppa del Mondo di canoa slalom 2022, tra cui l’olimpionico slovacco Michal Martikan, destinato a fare la sua prima apparizione internazionale stagionale.

Martikan, 43 anni, è stato due volte medaglia d’oro e d’argento olimpica, e vinse il primo oro in assoluto della Slovacchia alle Olimpiadi di Atlanta 1996. Ha anche vinto l’oro a Pechino 2008 e l’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 ed Atene 2004. Ha vinto il bronzo nella sua ultima apparizione olimpica a Londra 2012.

Nonostante una carriera internazionale iniziata al 1994, Martikan ha vinto solo una medaglia individuale sul percorso di Pau, un bronzo nel C1 ai Campionati del Mondo nel 2017. Oltre allo slovacco, a Pau saranno presenti tutti i sei attuali leader delle classifiche della Coppa del Mondo 2022.

La britannica Mallory Franklin, attualmente in testa alla classifica del C1 femminile, torna sul percorso dove ha vinto il primo titolo mondiale nel 2017, gli sloveni Luka Bozic e Benjamin Savsek, medaglia d’oro olimpica, condividono attualmente il comando nel C1 maschile, con il francese Nicolas Gestin a soli quattro punti di distanza.

Nel K1 maschile il ceco Jiri Prskavec ha attualmente un vantaggio di 10 punti sullo sloveno Peter Kauzer, mentre l’australiana Jessica Fox cercherà di continuare il suo perfetto inizio di stagione con la quarta vittoria consecutiva nel K1 femminile.

Fox vorrà anche dare una svolta alla sua stagione nel C1 femminile, evento in cui ha vinto l’oro olimpico l’anno scorso: in stagione deve ancora salire sul podio in Coppa del Mondo, ma ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo del mese scorso.

La sorella minore Noemie arriva a Pau attualmente in seconda posizione dietro alla ceca Tereza Fiserova nell’extreme slalom femminile, mentre Joe Clarke, medaglia d’oro olimpica nel K1 nel 2016, è in testa alla classifica dell’extreme slalom maschile dopo essere giunto secondo e terzo nelle prime due tappe di Coppa del Mondo.

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità