Canoa

Canoa velocità, Europei 2022: Craciun-Santini e Fantini-Rosa aumentano il bottino di finali

Pubblicato

il

Si è chiusa da pochi minuti la prima giornata degli Europei di canoa velocità del 2022 di scena nelle acque di Monaco di Baviera, che renderanno frizzante tutto questo weekend di agosto. Dopo i quattro equipaggi che hanno conquistato direttamente l’accesso in finale, se ne aggiungono altri due in questo pomeriggio, portando dunque a sei il computo totale.

SPECIALITÀ OLIMPICHE

Nicolae Craciun e Daniele Santini evitano immediatamente le forche caudine delle semifinali nel C2 500 e accedono immediatamente all’ultimo atto. Basta loro il terzo posto nella prima batteria in 1.48.469, sesto e ultimo tempo tra i qualificati, precedendo di mezzo secondo la Lituania di Henrikas Zustaustas e Vadim Korobov; migliori di giornata la Germania con Sebastian Brendel e Tim Hecker (1.44.970).

Bene anche Agata Fantini e Mathilde Rosa nel K2 1000 femminile. Le azzurre erano parte della semifinale assieme a Norvegia, Danimarca e Repubblica Ceca, in cui solo una di queste quattro equipaggi sarebbe stato tagliato. Una gara ben gestita dalle azzurre, rimaste per tutto il chilometro alle spalle delle danesi Milthers/Knudsen e prendendosi il secondo posto in 3.58.136.

Canoa velocità, Europei 2022: subito quattro equipaggi azzurri in finale! Brillano Tacchini, Burgo/Schera e la paracanoa

Sarà invece semifinale per Andrea Schera e Tommaso Freschi nel K2 500: con Slovacchia ed Ucraina ormai troppo lontane per giocarsi l’accesso diretto alla finale, poi appannaggio dei primi per 49 millesimi, gli azzurri decidono coscientemente di risparmiare un po’ di energie in vista dei prossimi impegni.

SPECIALITÀ NON OLIMPICHE

Nel penultimo evento di giornata diventava protagonista la K1 500, e l’Italia poteva contare sull’apporto di Mauro Crenna. L’azzurro se la gioca strenuamente con lo slovacco Milan Dorner ed il francese Cyrille Carre, ma è costretto al quinto posto entrando dunque in finale B. Semifinale invece per Mirko Nicoli nel VL3 200 maschile, venendo battuto per sette decimi da Markus Swoboda e dovendo giocarsela nel penultimo atto. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version