Canoa

Canoa velocità, Nicolae Craciun: “Una prova controllata”. Daniele Santini: “Gestito bene la gara”

Pubblicato

il

Un argento dolce per Nicolae Craciun e Daniele Santini agli Europei di canoa velocità 2022. Nella competizione continentale di scena all’Olympic Regatta Center di Monaco di Baviera, il duo azzurro è secondo in 3.34.317 nel C2 1000, alle spalle dei soli tedeschi Sebastian Brendel e Tim Hecker, secondi alle ultime Olimpiadi.

Un risultato che attesta la qualità della coppia composta da Craciun e Santini, lo scorso anno campioni del mondo con la stessa imbarcazione ma nella mezza distanza; i due saranno in gara proprio nel C2 500, nella finale che prenderà il via alle ore 11.58 di domenica 21 agosto.

Nicolae Craciun ha analizzato così la gara ai microfoni della Federcanoa: “Abbiamo gestito la gara molto bene. Il mille è sempre una prova difficile, soprattutto se nella corsia accanto hai un campionissimo del calibro di Brendel, bronzo a Tokyo sul questa distanza. Siamo partiti molto bene per poi andare subito sul passo e giocare molto di tattica, chiudendo in potenza”.

Soddisfatto anche Nicolae Craciun: ““E’ stata una tirata tutta in progressione fino al traguardo, con una prova molto controllata, che ci ha permesso di avere quel 5% di riserva per chiudere con un finale esplosivo e spuntarla sugli ultimi metri di gara. Questa medaglia europea rappresenta sia il riscatto dopo un mondiale poco brillante che il raggiungimento di un primo obiettivo in vista della finale del C2 500 che affronteremo domenica”.

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version