Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, è di cinque podi il bottino continentale degli azzurri nelle specialità olimpiche

Pubblicato

il

Gli Europei 2022 di canottaggio, in programma nel corso degli European Championships 2022, hanno assegnato i quattordici titoli continentali nelle specialità olimpiche a Monaco di Baviera, in Germania: l’Italia ha conquistato cinque medaglie, di cui un oro, un argento e tre bronzi.

Oro e titolo europeo per il quattro di coppia maschile di Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, con gli azzurri che sono rimasti al comando per tutta la durata della gara e sono riusciti a tenere alle spalle la Polonia, seconda, e la Romania, terza.

Argento europeo per il doppio pesi leggeri maschile di Pietro Ruta e Stefano Oppo, riformatosi in maniera vincente dopo gli esperimenti di Coppa del Mondo, con gli azzurri che chiudono al secondo posto alle spalle della solita Irlanda, ancora irraggiungibile.

Bronzo in rimonta per il doppio pesi leggeri femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini, con le azzurre che dopo tante vicissitudini in stagione vanno a medaglia sferrando l’attacco decisivo all’Irlanda negli ultimi 500 metri e conquistando così il terzo gradino del podio.

La crescita del settore femminile viene confermata anche dal bronzo vinto in rimonta dal doppio femminile di Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi, con le azzurre che hanno sferrato l’attacco decisivo alla Lituania negli ultimi 500 metri per conquistare il terzo gradino del podio.

Scommessa vinta per l’otto maschile, che conquista il bronzo: l’ammiraglia azzurra vedeva una sola variazione rispetto alla formazione schierata in Coppa del Mondo a Lucerna, con Emanuele Gaetani Liseo al posto di Jacopo Frigerio, e la conferma di Cesare Gabbia, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Vincenzo Abbagnale e Leonardo Pietra Caprina, con Enrico D’Aniello al timone. Obiettivo podio centrato.

Foto: LiveMedia/Danilo Vigo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità