Canottaggio
Canottaggio, Europei 2022: le speranze di medaglia dell’Italia. Rodini-Cesarini per confermarsi, poi tante opportunità
Domani inizieranno i Giochi Europei: a Monaco di Baviera saranno ospiti numerose discipline che infiammeranno i cuori di tutti gli sportivi. Presente anche il canottaggio, che nel bacino dell’Olympic Regatta Center sarà protagonista fino a domenica 14 agosto. L’Italia, guidata dal DT Francesco Cattaneo, sarà presente con 19 equipaggi.
Tra le nostre speranze di medaglia impossibile non inserire gli equipaggi di doppio pesi leggeri: Valentina Rodini e Federica Cesarini sono le campionesse olimpiche in carica e puntano senza mezzi termini al titolo continentale facendo dunque doppietta con quello dello scorso anno, mentre Pietro Ruta e Stefano Oppo cercano continuità dopo il bronzo di Tokyo.
Nel due senza Giovanni Abagnale ed Alfonso Scalzone non dovranno far rimpiangere Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, impegnati nell’otto, che è un’imbarcazione che può dire la sua. Confermato invece in blocco il quattro di coppia pesi leggeri campione continentale nel 2021, con Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre e Patrick Rocek.
Fra le donne, buone nuove le può portare il doppio di Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi, confermate dopo Lucerna. Le speranze nel singolo sono invece portate da Gaia Colasante (senior) e Stefania Buttignon (pesi leggeri).
Foto: LaPresse