Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Federica Cesarini: “Condizioni meteo sfavorevoli”; Valentina Rodini: “Non ho rimpianti, penso al Mondiale”

Pubblicato

il

Federica Cesarini e Valentina Rodini non riescono a difendere il titolo continentale ottenuto l’anno scorso a Varese e si aggiudicano la medaglia di bronzo nel doppio femminile pesi leggeri nell’ultima giornata dei Campionati Europei di canottaggio 2022 a Monaco di Baviera, in Germania.

Le campionesse olimpiche in carica non sono riuscite ad esprimersi al top del potenziale anche a causa del forte vento contrario, condizione che sfavorisce maggiormente la coppia azzurra rispetto alle barche rivali nella lotta per il podio. Gran Bretagna in trionfo con 5″51 di vantaggio sulla Francia e 9″05 sull’Italia, che ha avuto la meglio sull’Irlanda in volata grazie ad una bella progressione negli ultimi 500 metri.

Oggi le condizioni del campo non aiutavano nessuno, in particolare modo noi che siamo più leggere delle nostre rivali anche nei limiti di peso della categoria. Dovevamo spingere forte in acqua e lo abbiamo fatto, siamo contente della gara disputata oggi nonostante il vento contro, ma potevamo fare meglio. Grazie alle mie società, Fiamme Oro e Gavirate, al mio fidanzato e allo staff tecnico e medico per il sostegno, adesso lavoriamo bene questo mese e mezzo che ci separa dal Mondiale per fare bene anche lì”, le dichiarazioni rilasciate al sito federale dalla capovoga Federica Cesarini.

Canottaggio, un argento e un bronzo per l’Italia nei doppi pesi leggeri agli Europei

Una medaglia arrivata grazie al duro lavoro fatto assieme e presa contro avversarie forti. Prendiamo questo bronzo con il miglior spirito possibile, come il gradino di una scala, passo dopo passo dobbiamo salire senza saltarne uno, e questo è uno dei nostri gradini da salire. Potevamo fare sempre di più, come sempre e come del resto tutti, ma va bene così, non ho rimpianti, voglio solo pensare al Mondiale adesso. È una bella medaglia, arrivata grazie al sostegno delle Fiamme Gialle, della mia famiglia e di tutto lo staff della Nazionale, grazie a tutti loro, e a Dante”, il commento di Valentina Rodini.

Foto: Pagina FB Federazione Italiana Canottaggio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità