Canottaggio
Canottaggio, le dichiarazioni degli azzurri campioni d’Europa nel 4 di coppia senior. “Prossimo step i Mondiali di Racice”
Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili hanno compiuto una piccola grande impresa oggi a Monaco di Baviera, regalando all’Italia una splendida medaglia d’oro nel quattro di coppia senior ai Campionati Europei di canottaggio 2022.
Lo sperimentale equipaggio azzurro si è imposto nell’atto conclusivo della rassegna continentale con il crono di 6’06″77, precedendo di 1″08 la Polonia, favorita della vigilia, e di 1″50 la Romania. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dai quattro atleti italiani ai microfoni di Rai Sport dopo la competizione.
Giacomo Gentili: “Siamo felici perché è stato un anno difficile e sono davvero contento di questa imbarcazione che ha pochissima preparazione. Ci siamo migliorati da Lucerna, quindi questo è un passo importantissimo e ora l’ultimo step da fare è il Mondiale a Racice“.
Andrea Panizza: “È stata una gara molto tirata. Diciamo che nei giorni scorsi era molto più semplice passare, oggi invece sapevamo che tutti ci avrebbero attaccato quindi abbiamo tenuto duro fino agli ultimi 250 e siamo riusciti a spuntarla“.
Luca Chiumento: “Questo è un campo particolarmente ventoso. Fortunatamente è come dove svolgiamo i nostri raduni a Sabaudia, che è molto vicino al mare e anche lì è molto ventoso. Diciamo che ci ha aiutato un po’ per abituarci a questo campo“.
Nicolò Carucci: “Abbiamo fatto una gara con vento contro, che ha richiesto molte più energie del solito. Comunque abbiamo tenuto un ritmo molto alto e si è visto nella parte centrale della gara. Voglio ringraziare i miei compagni che sono davvero dei mostri e sono felice di stare con loro”
Foto: Pagina FB Federazione Italiana Canottaggio