Canottaggio

Canottaggio, Sabaudia rischia di sparire dalla scena internazionale. L’allarme del presidente Abbagnale

Pubblicato

il

Sabaudia deve ospitare gli Europei 2024 di canottaggio, ma la manifestazione potrebbe essere in pericolo, secondo quanto dichiarato dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, attraverso un’intervista rilasciata al sito federale.

Questo il problema sorto: “La richiesta di scioglimento del Comitato Sabaudia MMXX da parte dell’attuale Consiglio comunale è l’anticamera di un fallimento sportivo che, a mio avviso, Sabaudia non può permettersi. Lo dico come presidente della Federazione, ma soprattutto come persona che ama Sabaudia, il lago di Paola e quello che questa città riesce ad offrire al mondo del remo azzurro e internazionale“.

La cronologia degli eventi: “La situazione ha iniziato a precipitare nel momento in cui si è rinunciato ad ospitare l’Europeo Junior poi dirottato su Varese. Ora, alla luce di quanto sta accadendo, il rischio fondato è che la città venga cancellata in maniera definitiva dalla mappa internazionale. Si tornerebbe indietro di oltre quarant’anni, al trofeo Bertocco, con tutto quello che ne consegue“.

Rischiano di saltare diverse rassegne internazionali: “Sabaudia ha in calendario due grandi manifestazioni: nel 2023 il Mondiale coastal rowing e beach sprint e nel 2024 l’Europeo assoluto, l’unica manifestazione internazionale che si svolge nell’anno olimpico, in questo caso di Parigi. Rinunciare ad ospitare questi eventi sarebbe un danno di immagine incredibile, ma soprattutto economico. Attenzione, di mezzo ci sono anche penali molto pesanti e World Rowing, la Federazione Internazionale, da questo punto di vista non vuole sentire ragione“.

Foto: comunicato stampa Federcanottaggio

Exit mobile version