Ciclismo

Ciclismo, Daniele Bennati: “Lo avevo detto che era difficile vincere. Ci è mancato il vagone di Milan”

Pubblicato

il

Daniele Bennati, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada, fa il bilancio di quanto messo in scena dagli azzurri oggi, al termine della prova in linea dei Campionati Europei 2022 che si è disputata a Monaco di Baviera (Germania).

Il successo è andato all’olandese Fabio Jakobsen che in una volata mozzafiato ha bruciato il francese Arnaud Demare e il belga Tim Merlier. Quarta posizione per un altro olandese, Danny Van Poppel, quindi quinto l’irlandese Sam Bennett davanti allo sloveno Luka Mezgec ed al nostro Elia Viviani, settimo, mentre Alberto Dainese è 11°.

L’analisi del CT italiano, ai microfoni di Federciclismo: “Lo sapevamo che era molto difficile e complicato, ma io sono contento dei ragazzi, di come hanno corso e della loro prestazione. Sapevamo che non avremmo dovuto sbagliare niente per provare, quantomeno, a lottare per la vittoria. Contro chi si è poi rivelato più veloce di noi non era facile correre e così si è confermato”.

Ciclismo: Fabio Jakobsen è il migliore in volata, vince gli Europei davanti a Démare e Merlier. Settimo Viviani, undicesimo Dainese

Daniele Bennati prosegue nella sua analisi: “Credo ci siano state delle incomprensioni, poi l’assenza di Milan per problemi fisici negli ultimi due giri ovviamente ha condizionato molto, perchè sarebbe stato un vagone importante. Non voglio mettere le mani avanti, ma lo avevo detto che non potevamo partire con grandi velleità di vittoria. Un buon risultato avrebbe avuto il valore di un successo, soprattutto per questi ragazzi che hanno dato tutto e hanno fatto il loro dovere. Il percorso si è visto, era molto veloce ed era adatto a quelle ruote veloci che, in questo momento, sono il settore nel quale facciamo un po’ più fatica, per diversi motivi”. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version