Ciclismo
Ciclismo, Europei 2022: chi parteciperà? Belgio e Olanda fanno paura. Ma l’Italia…
La prova in linea degli Europei 2022 di ciclismo si preannuncia un affare per i velocisti. Il percorso molto agevole per le strade di Monaco lascia pensare a una volata a ranghi compatti, salvo colpi di mano o azioni di forza che potrebbero rimescolare le carte in tavola e regalare una corsa più aperta. Gli ultimi 65 km saranno in un circuito da ripetere per cinque volte, interamente pianeggiante, anche se non andrà sottovalutata la planimetria.
Belgio e Olanda sono le grandi favorite della vigilia, visto che potranno contare su quelli che al momento sembrano essere i migliori velocisti del momento, quantomeno tra quelli presenti alla rassegna continentale. Da una parte Tim Merlier e Jasper Philipsen, dall’altra Fabio Jakobsen. Entrambi i treni sono molto attrezzati e le due Nazionali saranno chiamate a fare la corsa. In seconda battuta andranno considerati anche il norvegese Alexander Kristoff e il danese Mads Pedersen.
Stiamo parlando di ruote veloci di assoluto spessore e che sanno come vincere. L’Italia ha trionfato nelle ultime quattro edizioni di questa kermesse, ma quest’anno l’impresa sarà ancora più complicata. La squadra allestita dal CT Daniele Bennati è sicuramente compatta e può contare su elementi di spessore, un treno guidato dal motore di Filippo Ganna fa invidia a tutti e l’esperienza di Matteo Trentin non è di certo da sottovalutare.
Bisognerà compattarsi per cercare di tirare la volata ad Alberto Dainese. Il 24enne ha vinto la tappa di Reggio Emilia al Giro d’Italia e successivamente è stato terzo sul traguardo di Cahors al Tour de France. L’alfiere del Team DSM cercherà di essere della partita, dovrà trovare lo sprint dei giorni migliori. Attenzione a Giacomo Nizzolo, che ha trionfato nel 2020 battendo colossi del calibro di Démare, Ackermann e van der Poel: il brianzolo sa come si indossa la maglia blu-stellata…
Foto: Lapresse