Ciclismo

Ciclismo, Europei 2022: Ganna a caccia della rivincita su Küng nella prova contro il tempo

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 17 agosto, si terranno le due prove a cronometro valide per i Campionati Europei di Ciclismo su strada 2022. Dopo che il titolo in linea è andato a Fabio Jakobsen, sulle strade di Monaco di Baviera verranno decretati i nuovi detentori del titolo continentale nelle prove contro il tempo.

Lo scorso anno abbiamo assistito ad una festa elvetica con la vittoria di Marlen Reusser tra le donne e Stefan Küng tra gli uomini. Entrambi gli atleti sono presenti in Germania per provare a difendere il titolo e mantenere la sempre più prestigiosa maglia blu-stellata per altri 12 mesi.

Dopo un’iniziale esclusione, nelle scorse 48 ore è arrivata la conferma che Filippo Ganna prenderà parte alla prova con la maglia azzurra dell’Italia, prendendo il posto di Matteo Sobrero. L’occasione è ghiotta per il verbanese di “vendicare” quanto successo lo scorso anno quando si dovette accontentare della seconda moneta. L’altra carta italiana sarà Mattia Cattaneo.

Ciclismo, Daniele Bennati: “La porta per Nibali è aperta, ma non è facile finire la Vuelta e volare in Australia”

I candidati più credibili per il successo sembrano essere proprio gli uomini sopracitati: il Campione Europeo in carica Küng ed il Campione del Mondo Ganna. Attenzione però anche ad un altro elvetico come Stefan Bissegger ed al neerlandese Jos Van Emden, tra i migliori specialisti presenti ai nastri di partenza.

Il palcoscenico sarà un percorso che partirà dalla cittadina di Fürstenfeldbruck per poi tornarci dopo 24 km. Il profilo altimetrico non prevede grandi difficoltà, ad eccezione di qualche breve tratto tra il 4 ed il 5% di pendenza nei primissimi chilometri. Un tracciato che dovrebbe quindi favorire i grandi specialisti della disciplina, in grado di creare grande velocità.

Foto: LaPresse

Exit mobile version