Ciclismo

Ciclismo, Europei 2022: i convocati dell’Italia. Chi sarà il capitano nella prova in linea uomini?

Pubblicato

il

Gli Europei di ciclismo ormai alle porte. A Monaco di Baviera, inserite all’interno della manifestazione multidisciplinare degli European Championships, si terranno le gare che assegneranno i titoli europei per la stagione 2022. La prima gara in programma, il 14 agosto, sarà la prova in linea riservata agli Uomini Elite.

L’Italia può e deve guardare con ambizione a questa prova, soprattutto alla luce delle quattro vittorie consecutive ottenute da un corridore azzurro nelle ultime quattro edizioni. Abbiamo dunque fatto l’abitudine a vedere la splendida maglia blu con le stelle gialle indossata da un italiano, dalla vittoria di Matteo Trentin nel 2018, fino a quella di Sonny Colbrelli dello scorso anno, passando per le affermazioni di Elia Viviani e Giacomo Nizzolo.

La formazione selezionata dal CT Daniele Bennati è allo stesso tempo giovane ed ambiziosa. Questi i nomi degli otto corridori che saranno a Monaco:

Alberto Dainese – Team DSM
Filippo Ganna – Ineos Grenadiers
Matteo Trentin – UAE Team Emirates
Jonathan Milan – Bahrain Victorius
Giacomo Nizzolo – Israel Premier Tech
Luca Mozzato – B&B Hotel – Ktm
Jacopo Guarnieri – Groupama FDJ
Filippo Baroncini – Trek Segafredo

Due ex-vincitori in Trentin e Nizzolo, il Campione del Mondo U23 Baroncini oltre ad un fenomeno come Filippo Ganna che rinuncerà alla prova a cronometro ed alla pista, concentrandosi interamente sulla prova in linea.

Ciclismo, Europei 2022: chi parteciperà? Belgio e Olanda fanno paura. Ma l’Italia…

Il percorso della prova è piuttosto semplice, dopo una prima fase piuttosto mossa, si entrerà nel circuito finale a 70 km dalla fine per lanciarsi verso una probabile volata di gruppo. Dunque se a Ganna, Trentin e Baroncini sarà affidato il compito di controllare e gestire la corsa, sarà compito di uno tra Giacomo Nizzolo ed Alberto Dainese provare a concludere il lavoro.

Nizzolo ha da poco centrato la sua prima vittoria stagionale, dopo una prima metà di 2022 piuttosto complicata. Dainese dal canto suo non ha ancora dato seguito alla vittoria al Giro, ma ha ottenuto buone risposte anche al Tour. Se il primo ha dal suo lato una grandissima esperienza, il secondo è probabilmente quello più esplosivo ed efficace al momento. Per entrambi, avere a disposizione uno specialista dei “treni” come Jacopo Guarnieri potrà essere un grandissimo vantaggio e sarà la strada a darci le risposte definitive.

Foto: LaPresse

Exit mobile version