Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2022: i convocati dell’Italia. Filippo Ganna farà la prova in linea, ma non la cronometro. Dainese e Nizzolo per la volata

Pubblicato

il

Giorno di convocazioni quello per il ciclismo italiano, quando di giorni per gli Europei di Monaco di Baviera ne mancano sempre meno (11-21 agosto). Una rassegna multi-sport nelle quali le squadre nazionali di ciclismo su strada (cronometro compresa), mountain bike, pista e BMX freestyle saranno al via per fare il meglio possibile.

Per quanto riguarda il settore maschile della strada, relativamente alla prova in linea e alla cronometro, i due CT Daniele Bennati e Marco Velo hanno preso delle decisioni importanti. Ci si riferisce a cosa affronterà Filippo Ganna. Il fuoriclasse nativo di Verbania, come Velo aveva anticipato ai microfoni di OA Sport, non disputerà la crono, ma sarà al via della prima specialità citata (corsa in linea).

Abbiamo scelto gli uomini più adatti ad un percorso veloce, con circa 800 metri di dislivello. La mia selezione si è basata su un serie di parametri: le caratteristiche, i risultati ottenuti durante l’anno e le gare che hanno preceduto l’impegno continentale come il Tour de France, il Giro di Polonia, la Vuelta Burgos. Abbiamo optato per i ragazzi più in forma“, ha dichiarato Bennati (fonte: Federciclismo).

Ciclismo, Marco Velo: “Filippo Ganna è più forte di Van Aert, ma non farà gli Europei. E il percorso dei Mondiali…”

Di conseguenza, al via della gara del 14 agosto ci saranno i seguenti corridori:

I CONVOCATI DELL’ITALIA NELLA PROVA IN LINEA MASCHILE

Alberto Dainese – Team DSM
Filippo Ganna – Ineos Grenadiers
Matteo Trentin – UAE Team Emirates
Jonathan Milan – Bahrain Victorius
Giacomo Nizzolo – Israel Premier Tech
Luca Mozzato – B&B Hotel – Ktm
Jacopo Guarnieri – Groupama FDJ
Filippo Baroncini – Trek Segafredo

Nomi che, secondo il CT, dovrebbero adattarsi alle caratteristiche del percorso, puntando anche a un eventuale arrivo in volata. In questo caso, ciclisti come Giacomo Nizzolo e Alberto Dainese sono quelli preposti per centrare l’obiettivo massimo. In merito alla prova a cronometro (17 agosto), Velo ha tenuto conto delle varie concomitanze, optando per due nomi:

I CONVOCATI DELL’ITALIA PER LA CRONOMETRO MASCHILE

Mattia Cattaneo – Quick Step Alpha Vinyl Team
Matteo Sobrero – Bike Exchange Jayco

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità