Ciclismo
Ciclismo, Europei 2022: i favoriti per la cronometro. Assenti Ganna e Van Aert
Sarà un Europeo dalle grandi assenze quello di Monaco di Baviera, soprattutto per quanto riguarda la prova a cronometro di ciclismo su strada al maschile.
Non ci saranno infatti il campione olimpico, Primoz Roglic, ed i primi due dei Mondiali 2021 e 2020, Filippo Ganna e Wout van Aert. Oltre a loro confermato anche il forfait di Remco Evenepoel, primo nel 2019 proprio nella manifestazione continentale e terzo lo scorso anno.
Andando a guardare un’ipotetica startlist, il favoritissimo per la cronometro in terra teutonica appare ancora una volta Stefan Kueng. L’elvetico va a caccia di un clamoroso tris dopo i successo di Trento e Plouay: il Tour de France non è stato spettacolare, ma ha tutte le carte in regola per vincere ancora. Sempre guardando alla nazionale svizzera c’è da buttare un occhio su Stefan Bissegger, primo nella prova contro il tempo dell’UAE Tour quest’anno.
L’Italia non schiera l’asso Ganna, non avrà a disposizione neanche Edoardo Affini, ma potrà puntare su due nomi di qualità come Matteo Sobrero, ex campione nazionale e vincitore dell’ultima crono del Giro d’Italia, e Mattia Cattaneo, molto performante alla Grande Boucle proprio contro le lancette. Gli azzurri possono concretamente puntare alle medaglie.
Photo LiveMedia/Luca Tedeschi