Ciclismo

Ciclismo, Europei 2022: i possibili convocati dell’Italia. Alberto Dainese potrebbe essere la punta

Pubblicato

il

Si avvicinano sempre più gli Europei di Monaco e a breve Daniele Bennati, CT della Nazionale italiana di ciclismo, dovrà svelare la sua lista dei convocati per l’appuntamento continentale. C’è curiosità nel capire quale sarà la rosa per la prova in linea, che l’Italia vince ininterrottamente da tre anni (Giacomo Nizzolo, Matteo Trentin e Sonny Colbrelli). Quest’anno non sarà assolutamente facile, soprattutto andando a guardare il percorso che si presenta pianeggiante, con dunque annunciata una volata di gruppo.

L’Italia al momento non sembra avere un velocista nettamente superiore alla concorrenza. L’unico che può giocarsela in uno sprint compatto è Alberto Dainese, che si è aggiudicato la tappa di Reggio Emilia al Giro d’Italia e ha agguantato un podio al Tour de France a Cahors. Potrebbe essere lui la punta degli azzurri.

Di recente il già citato Nizzolo è tornato alla vittoria in una tappa della Vuelta Castilla y Leon, dunque spazio potrebbe esserci anche per lui, così come per Luca Mozzato, più volte piazzato alla Grande Boucle. Un altro che ha trovato il podio dopo una lunga assenza per problemi fisici è Jonathan Milan al Giro di Polonia.

Se i velocisti dovrebbero essere questi, dietro servirà una squadra ricca di faticatori, che magari potrebbe provarsi ad inventare qualcosa sul finale per spaccare il gruppo. Trentin potrebbe essere l’uomo squadra, il regista, mentre Mattia Cattaneo, Salvatore Puccio, Davide Cimolai, Jacopo Guarnieri, Edoardo Affini e Davide Ballerini potrebbero essere spalle ideali per i capitani.

Foto: Lapresse

Exit mobile version