Ciclismo
Ciclismo, Italia sprofondata nel ranking Uci. Nessun problema per il contingente ai Mondiali. Ma per le Olimpiadi…
Momento di crisi per il ciclismo italiano al maschile: i risultati non arrivano e tutto ciò si ripercuote anche sul ranking UCI. Il Bel Paese, nella graduatoria aggiornata due giorni fa, è sprofondato addirittura all’ottavo posto, perdendo ulteriori due posizioni rispetto alla settimana precedente.
Gli azzurri sono stati scavalcati da Spagna e Gran Bretagna, con 8.020 punti all’attivo si resta ai margini del grande ciclismo, appena davanti ad Australia (7.152), Colombia (6.818) e Svizzera (5.506).
La graduatoria per Paesi è fondamentale per le manifestazioni internazionali. Per quanto riguarda i Mondiali in Australia e anche i successivi non dovrebbero esserci patemi: la rosa di otto atleti infatti è garantita alle prime dieci nazionali.
Occhio invece ai Giochi di Parigi: le Olimpiadi sono ancora distanti, ma c’è il rischio di dover contare su un atleta in meno per la competizione a Cinque Cerchi. Infatti, il contingente pieno è garantito solo alle prime cinque nazioni, mentre quelle di seconda fascia avranno a disposizione un corridore in meno (quattro invece di cinque).
Foto: Lapresse