Ciclismo
Ciclismo su pista, Europei 2022: Miriam Vece in finale dei 500 metri con il terzo tempo
La terza giornata degli Europei di Ciclismo su pista si è aperta con le qualificazioni per la Sprint al maschile e per i 500 metri con partenza da ferma al femminile. Se Daniele Napolitano e Matteo Bianchi sono sembrati prevedibilmente lontani dai primissimi della classe, Miriam Vece ha offerto un’ottima prestazione sulla pista di Monaco.
La 25enne di Crema è riuscita infatti a qualificarsi per la finale della specialità con un ottimo tempo di 33”258. Un crono che non solo la proietta all’interno delle 8 qualificate per l’atto conclusivo, ma che rappresenta il terzo miglior tempo fatto registrare questa mattina.
Davanti a lei solo una Emma Hinze che sembra completamente irraggiungibile per tutte le altre e l’ucraina Olena Starikova. Se la tedesca è riuscita a dare quasi 8 decimi di distacco a tutte le avversarie, la distanza tra le altre pretendenti alle medaglie non è così ampia.
Sembrano quattro infatti le atlete in grado di puntare ai due gradini del podio che Hinze lascerà disponibili. La suddetta Starikova, insieme alla tedesca Pauline Sophie Grabosch e alla neerlandese Steffie Van der Peet saranno le avversarie dell’azzurra per una medaglia. Le quattro hanno fatto registrare tempi racchiusi all’interno di 116 millesimi di secondo. Saranno probabilmente i dettagli a fare la differenza e Vece avrà bisogno di una performance perfetta per centrare la prima medaglia continentale tra le Elite.
Foto: LaPresse