Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2022: quinto Mattia Pinazzi. Cade Paternoster, fuori agli ottavi Bianchi nella sprint

Pubblicato

il

Giornata ricca di medaglie per la Nazionale italiana di ciclismo su pista agli Europei di Monaco di Baviera: ne sono arrivate ben quattro con la doppietta argento e bronzo timbrata Davide Plebani e Manlio Moro nell’inseguimento individuale, e i bronzi di Vittoria Guazzini (anche lei inseguimento individuale al femminile) e Miriam Vece (500 m).

Sono andate in scena però altre due finali che non hanno visto gli azzurri brillare. Purtroppo c’è da dar conto della bruttissima caduta di Letizia Paternoster nell’eliminazione: a vincere la belga Lotte Kopecky, davanti alla britannica Pfeiffer Georgi ed alla neerlandese Mylene De Zoete.

Nello scratch maschile eccellente la prova del giovane Mattia Pinazzi che centra una super quinta piazza, sfiorando il podio nello sprint finale. Il portoghese Iuri Leitao domina, guadagnando due giri, davanti al padrone di casa Moritz Malcharez ed al polacco Bartosz Rudyk.

Nel frattempo è avanzato anche il torneo di sprint al maschile: fuori agli ottavi di finale un pur positivo Matteo Bianchi che si è dovuto arrendere al britannico Jack Carlin, tra i grandi favoriti per il titolo. In semifinale anche un altro britannico, Hamish Turnbull, e due francesi: Rayan Helal e Sebastien Vigier.

Foto: Lapresse

Exit mobile version