Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2022: Simone Consonni d’argento nell’omnium, vince il francese Grondin di due punti

Pubblicato

il

Serata trionfale per la Nazionale italiana del ciclismo su pista agli Europei di Monaco. Dopo Rachele Barbieri, dopo l’argento di Matteo Bianchi, è la volta di Simone Consonni. L’atleta della Cofidis chiude in seconda piazza infatti nell’omnium al maschile. 

Il campione olimpico e del mondo dell’inseguimento a squadre trova un bellissimo argento in una manifestazione che, fino a qualche giorno fa, non era neanche nei suoi programmi. Si è gettato nella prova continentale ed è riuscito a disimpegnarsi al meglio, sfiorando il titolo.

Settima piazza nello scratch iniziale, primo nella tempo race, quarto nell’eliminazione e poi super nella corsa a punti: ha partecipato a tantissimi sprint, ha guadagnato un giro e ha raggiunto quota 148, a sole due lunghezze dall’oro. A vincere è il transalpino Donovan Grondin, che chiude a 150, mentre la medaglia di bronzo va all’iberico Sebastian Mora.

L’unica gara senza sussulti italiani di oggi è stata la velocità al femminile: vince, come da pronostico, la padrona di casa Emma Hinze davanti alla francese Mathilde Gros, mentre il bronzo va alla neerlandese Laurine van Riessen.

Foto: LaPresse

Exit mobile version