Ciclismo
Ciclismo, l’Europeo resta stregato per Filippo Ganna: è bronzo dietro Bissegger e Kueng
Non doveva neanche essere al via fino a qualche giorno fa, ma, visti i problemi di Matteo Sobrero, Filippo Ganna ha scelto di partecipare alla cronometro dei Campionati Europei di ciclismo in quel di Monaco di Baviera: l’azzurro, non al top, non è riuscito ad imporsi, ma ha conquistato comunque una bella medaglia di bronzo.
Il piemontese chiude terzo sul percorso completamente pianeggiante in terra teutonica (24 chilometri completamente pianeggianti con partenza ed arrivo a Fürstenfeldbruck), peggiora rispetto al 2021 (a Trento fu secondo), ma agguanta comunque un piazzamento di rilievo che dà fiducia in vista dei Mondiali.
È la Svizzera ad esaltarsi in questa prova contro il tempo: Stefan Bissegger trova una gara capolavoro, sicuramente la migliore della carriera, e beffa con il tempo di 27’06” per soli tre decimi il compagno di squadra e detentore del titolo Stefan Kueng, per una doppietta da sogno per la nazionale elvetica.
Per Ganna 8” dalla vetta (era in testa dopo il primo intermedio), poi a completare la top-5 troviamo il danese Mikkel Bjerg (27” di ritardo) ed il polacco Maciej Bodnar (37” dalla vetta).
Non una prova da ricordare quella dell’altro azzurro in gara, Mattia Cattaneo: per lui quattordicesima piazza a 1’41” dalla vetta.
Foto: Federciclismo