Ciclismo
Ciclismo, Tour de l’Avenir 2022: colpaccio di Soren Waerenskjold, tappa e maglia per il norvegese
Gran colpo di Soren Waerenskjold nella prima tappa in linea del Tour de l’Avenir con partenza e arrivo a La Roche-sur-Yon. Il ciclista danese, tesserato con la Uno-X Pro Cycling, sorprende tutti con una sparata all’ultimo chilometro e non solo si aggiudica la frazione in uno dei più importanti appuntamenti ciclistici giovanili, ma va anche a vestire la maglia di leader della generale, sfilandola all’olandese Loe Van Belle.
Non ci vuole molto per far sì che nasca la prima fuga di questo Tour de l’Avenir; nei quattro temerari è presente anche un po’ di Italia con Davide Dapporto, con lui il lussemburghese Mats Wenzel, il tedesco Luis-Joe-Luhrs ed il danese Carl-Frederik Bevort. I quattro collaborano strenuamente e toccano i 3’45”.
Il plotone lascia fare fino ad un certo punto provando ad accelerare l’andatura tramite i compagni di squadra di Van Belle e la selezione australiana. Non basta però a rendere la fuga inoffensiva, che a soli quindici chilometri dalla conclusione si ritrova ancora 1’40” di vantaggio, potendo credere ad un’insperata vittoria.
Tour de l’Avenir 2022: i Paesi Bassi si aggiudicano il prologo a squadre iniziale, Italia quinta
Invece il gruppo si rifà prepotentemente sotto nei chilometri successivi, alzando il ritmo in maniera notevole. La fuga viene arginata soltanto a meno di 2000 metri dal traguardo e si va verso uno sprint di gruppo; non la pensa così Waerenskjold, che ad 800 metri dall’arrivo anticipa tutti e con uno scatto da finisseur trionfa davanti a Sebastian Kolze Changizi (Danimarca), Samuel Watson (Gran Bretagna) e Thibau Nys (Belgio).
Foto: LaPresse