Ciclismo

Circuit Franco-Belge: caduta per Luca Mozzato e Giacomo Nizzolo in vista degli Europei

Pubblicato

il

L’avvicinamento degli azzurri ai Campionati Europei di Monaco 2022 si è fatto più complicato in seguito a quanto accaduto ieri al Circuit Franco-Belge. A vincere è stato il norvegese Alexander Kristoff, tra i protagonisti annunciati anche nella gara di domenica, mentre Alberto Dainese, punta della formazione italiana, ha chiuso al quinto posto.

L’evento però che preoccupa gli appassionati italiani è quello avvenuto a 72 km dal traguardo quando sono finiti a terra due degli uomini selezionati dal CT Daniele Bennati per la rassegna continentale. Si tratta di Luca Mozzato, in forza alla B&B Hotels-KTM e di Giacomo Nizzolo, velocista della Israel Premier Tech, già Campione Europeo nel 2020 e probabile seconda carte per l’Italia.

Nessuno dei due ha riportato conseguenze gravi dalla caduta, se non diverse escoriazioni che hanno costretto entrambi al ritiro. Dopo la caduta, Nizzolo è sembrato piuttosto contrariato nei confronti del compagno di nazionale, rimproverato anche al giovane fenomeno eritreo Biniam Girmay, anche lui finito per terra e costretto al ritiro.

Vuelta a Espana 2022, Remco Evenepoel: “Vittorie di tappa obiettivo principale, la classifica sarà un extra”

La dinamica dell’incidente non è visibile chiaramente dalle immagini registrate, a differenza dello scambio di parole avvenuto tra i due azzurri in cui prima Mozzato è andato a spiegare qualcosa al collega per poi sincerarsi delle sue condizioni. Un incidente di percorso che non ci voleva, ma che di certo non compromette le chance della formazione azzurra.

Foto: LaPresse

Exit mobile version