Tuffi

CIVIS ROMANUS SUM! Lorenzo Marsaglia eroico profeta in patria: imperatore d’Europa dal trampolino 3 metri 48 anni dopo Klaus Dibiasi!

Pubblicato

il

Si pensava che con il termine delle gare del nuoto in piscina agli Europei 2022 di Roma, le soddisfazioni per l’Italia potessero essere inferiori. Niente di più falso perché dai tuffi, nel penultimo giorno della rassegna, si è concretizzato qualcosa che non ci si poteva immaginare. Dal trampolino 3m, specialità olimpica per eccellenza, Lorenzo Marsaglia, idolo di casa, e Giovanni Tocci hanno vinto l’oro e il bronzo.

Un risultato storico che riporta alla mente degli appassionati i tempi di Klaus Dibiasi e di Giorgio Cagnotto quando nel 1974 a Vienna giunsero primo e secondo in questa specialità. E risale proprio a quell’edizione degli Europei l’ultima medaglia d’oro dai tre metri, dal momento che Michele Benedetti nel 2009 a Torino ottenne il bronzo, in qualità di ultimo tuffatore nostrano a essere sul podio. E quindi nella Capitale quest’oggi si è fatta la storia.

Una gara perfetta per Lorenzo Marsaglia, magistrale profeta in patria nella sua Roma, che ha saputo massimizzare il programma, gestendo alla grande anche i momenti di tensione. L’apertura è stata ottima con triplo e mezzo avanti carpiato da 69.75 punti. A seguire, splendida esecuzione nel doppio e mezzo avanti con 2 avvitamenti da 73.10. Una sequenza proseguita su livelli straordinari: 67.50 con il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato, 84.00 con il triplo e mezzo rovesciato raggruppato, 81.60 con il triplo e mezzo ritornato raggruppato e 77.90 con il quadruplo e mezzo avanti raggruppato.

LIVE Tuffi, Europei 2022 in DIRETTA: MARSAGLIA, UN TUFFO NELLA STORIA! Oro da 3 metri 48 anni dopo Dibiasi! Bronzo Tocci

L’ultimo tuffo è stato decisamente particolare, perché Lorenzo ha avuto un momento di paura, prendendosi tutto il tempo per proiettare nella sua mente il salto: qualche sospiro e l’esecuzione ha fatto esplodere il pubblico. A completare il podio sono stati il britannico Jordan Houlden (428.55) e appunto Tocci con 392.70.

Per il calabrese i primi due tuffi sono stati da spettacolo puro: 74.40 con il triplo e mezzo avanti carpiato e 81.60 con il doppio e mezzo avanti con 2 avvitamenti. Nei successivi due, l’azzurro ha sentito l’importanza della posta in palio, soprattutto con il doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato da 36.00 punti. Bravissimo però il nostro portacolori a riscattarsi immediatamente con il quadruplo e mezzo raggruppato da 91.20. Un punteggio che gli ha consentito anche di avere una sporcatura (51.00) nell’ultimo tuffo e chiudere sul podio.

Grande deluso di questa Finale è stato il britannico Jack Laugher (argento olimpico a Rio 2016 e bronzo a Tokyo 2020 nella specialità), che non è andato oltre il quinto posto (375.70): per lui errori sul triplo e mezzo ritornato raggruppato da 49.30, sul quadruplo e mezzo avanti da 39.90 e sul doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti da 46.80.

Foto: LaPresse

Exit mobile version