Calcio
Conference League 2022-2023: un super Terracciano salva la Fiorentina allo scadere, i viola volano ai gironi
Che non fosse una partita facile, ancor di più nell’ambito dei 180′, era molto chiaro sin dal sorteggio. La Fiorentina ha faticato tantissimo, ma all’ultimo respiro è riuscita a spuntarla: i viola volano ai gironi della UEFA Conference League 2022-2023 superando nel preliminare il Twente.
Gli olandesi hanno provato in tutti i modi a ribaltare l’1-2 dell’andata (un successo di misura sarebbe valso i supplementari), ma devono accontentarsi dello 0-0 casalingo che non serve per il pass al turno successivo.
La banda di Vincenzo Italiano ovviamente parte con riguardo in una trasferta dura, prova a difendersi ma non disdegna di far gioco. Nel primo tempo un paio di occasioni per parte, con Cabral bravo a salvare nella propria area.
Nella ripresa girandola di cambi, sull’asse dei neoentrati Jovic-Gonzalez ha la palla del match point Ikone che però non riesce a trasformare. All’85’ la palla della vittoria è sui piedi di Mandragora che centra il palo. Sul finale ovviamente sale la tensione: Igor viene espulso per doppia ammonizione e allo scadere è mostruoso Terracciano a parare sul colpo di testa di Brenet, mettendo le mani sul passaggio del turno.
Foto: Lapresse