Artistica

Cosa è successo ad Asia D’Amato e come sta? Argento amaro ed entità dell’infortunio

Pubblicato

il

Dopo i fasti degli ultimi giorni, arriva una doccia gelata per l’Italia della ginnastica artistica: Asia D’Amato si è infortunata nel corso della finale del volteggio agli Europei di Monaco di Baviera, dove è riuscita comunque a vincere la medaglia d’argento alle spalle dell’ungherese Zsofia Kovacs. Per la campionessa continentale dell’all-around, la rassegna continentale si è conclusa nel peggior modo possibile. La speranza è che possa recuperare per i Mondiali in programma tra un paio di mesi, ma non sarà semplice.

COSA È SUCCESSO AD ASIA D’AMATO 

Dopo aver ottenuto un buon punteggio di 14.100 con il primo salto, l’azzurra è arrivata scarsa all’arrivo del secondo. Si è piegata in avanti e, dopo un passettino in avanzamento, si è accasciata a terra dolorante. Poco dopo è scoppiata in lacrime, venendo soccorsa e portata via a braccia da Enrico Casella, tecnico della Nazionale italiana.

COSA SI È FATTA ASIA D’AMATO

La 19enne ligure è stata subito portata in ospedale con l’ambulanza. La prima diagnosi, in seguito a una radiografia, comunicata dalla Federazione Ginnastica d’Italia, parla di un’infrazione dell’apice del malleolo peroneale esterno del piede destro. Si tratterebbe dunque di una micro-frattura del piede destro. Nei prossimi giorni verranno però effettuati degli esami più approfonditi, sotto la guida del Professor Guido Zattoni, per stabilire il piano di riabilitazione e i tempi per ristabilirsi.

L’ARGENTO NONOSTANTE L’INFORTUNIO

Asia D’Amato ha comunque portato a termine entrambi i salti, maturando un punteggio complessivo di 13.716 che le è valso la seconda posizione alle spalle della magiara Kovacs (13.933). Ricordiamo che la nativa di Genova è vice-campionessa del mondo in carica in questa specialità. Il podio è stato completato dalla francese Aline Friess con 13.599.

Foto: LiveMedia / Filippo Tomasi

Exit mobile version