Equitazione
Equitazione, Mondiali salto 2022: Antonio Maria Garofalo su Conquestador ripescato per la finale individuale di domani
Si disputerà domani, domenica 14 agosto, la quarta ed ultima giornata di gare dei Mondiali senior 2022 di salto ostacoli dell’equitazione: ad Herning, in Danimarca, si assegneranno le medaglie della prova individuale e tra i 23 binomi finalisti ce ne saranno due azzurri.
Lorenzo de Luca su F One Usa aveva ottenuto ieri l’accesso alla finale a 25 di domenica con il 24° punteggio, accusando 10.98 penalità, mentre non ce l’aveva fatta Antonio Maria Garofalo su Conquestador, 30° con 14.92, quinto degli esclusi e dunque ultima delle riserve.
I numerosi forfait prima della seconda horse inspection delle ore 17.30 di oggi, che determinerà l’ordine di partenza definitivo della finale, hanno rimesso in gioco l’azzurro. Domani la prima manche ridurrà a dodici la rosa dei finalisti che prenderanno parte alla seconda manche per l’assegnazione delle medaglie.
In testa alla classifica individuale ci sono due svedesi: Henrik von Eckermann su King Edward è primo con 0.58 penalità, davanti al connazionale Jens Fredricson su Markan Cosmopolit, secondo con 2.71, infine completa il podio provvisorio il belga Jérôme Guery su Quel Homme de Hus, terzo con 3.35.
Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti