Seguici su

Arrampicata Sportiva

Europei 2022, borsino 15 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Inizia l’atletica! Messe in arrivo dal nuoto…

Pubblicato

il

ARRAMPICATA SPORTIVA

15.45, Finale speed uomini

La gara in cui l’Italia partirà con maggiori ambizioni di tutto l’Europeo. Si tratta di una specialità che vede eccellere gli asiatici, in particolare i fenomenali indonesiani. In questa stagione, tuttavia, Ludovico Fossali (già campione del mondo nel 2019, quando però lo speed non era ancora una specialità olimpica) si è affacciato a più riprese in semifinale in Coppa del Mondo. Dunque in un contesto continentale potrebbe davvero sognare in grande.

Percentuali di medaglia

Ludovico Fossali 50%

ATLETICA

Ore 10.30, Maratona femminile

Gara che si prevede molto incerta, senza una vera favorita, anche se l’irlandese Fionnuala McCormack, la portoghese Sara Moreira e l’olandese Nienke Brinkman si presentano con tempi di accredito migliori rispetto alla concorrenza. L’assenza di lepri e di naturalizzate africane dovrebbe far sì che si sviluppi un certo tatticismo, il che potrebbe favorire le nostre Giovanna Epis, vincitrice della mezza maratona ai Giochi del Mediterraneo di Orano, ed Anna Incerti.

Percentuali di medaglia

Giovanna Epis 40%
Anna Incerti 10%

Ore 11.30, Maratona maschile

All’Italia mancherà l’uomo di punta: Eyob Faniel è alle prese da mesi con un problema muscolare che non gli consente di allenarsi come vorrebbe. Cercano un buon risultato Iliass Aouani ed il veterano Daniele Meucci. Il vero obiettivo dell’Italia sarà per una medaglia nella gara a squadre.

Percentuali di medaglia

Italia prova a squadre 60%
Iliass Aouani 25%
Danieme Meucci 20%

Ore 20.58, Finale getto del peso uomini

A differenza di quanto accaduto ai Mondiali, Nick Ponzio dovrà ottenere una misura intorno al proprio primato personale se vorrà ambire ad una medaglia che è nelle sue corde. Non mancano gli avversari, su tutti il croato Filip Mihaljevic, il polacco Konrad Bukowiecki ed il ceco Tomas Stanek.

Percentuali di medaglia

Nick Ponzio 40%

CICLISMO SU PISTA

Ore 16.41, Finale chilometro cronometrato uomini

Per Matteo Bianchi e Davide Boscaro l’obiettivo principale sarà il passaggio del turno. Per il podio serve un’impresa.

Percentuali di medaglia

Davide Boscaro 10%
Matteo Bianchi 1%

Ore 18.09, Finale omnium donne (corsa a punti)

Mancano la prima e la seconda scelta per l’Italia (Elisa Balsamo e Letizia Paternoster). Rachele Barbieri avrà dunque l’opportunità di mettersi in mostra in una specialità olimpica. La concorrenza sarà importante, con avversarie del calibro di Dideriksen, Kopecky e Copponi. L’azzurra può ambire alla top5, per la medaglia sarà durissima.

Percentuali di medaglia

Rachele Barbieri 20%

Ore 18.45, Finale omnium uomini (corsa a punti)

Non c’è Elia Viviani, ma l’Italia cala una carta altrettanto valida come Simone Consonni. bronzo ai Mondiali in questa specialità nel 2018. Se la condizione di forma sarà ottimale, potrà giocarsela con i vari Hansen, Wood e Mora Vedri.

Percentuali di medaglia

Simone Consonni 50%

NUOTO 

Ore 18.00, Finale 100 farfalla donne

Le favorite sono altre, su tutte la francese Marie Wattel, tuttavia Ilaria Bianchi, a 32 anni, sogna di farsi un ultimo regalo di una carriera comunque di tutto rispetto.

Percentuali di medaglia

Ilaria Bianchi 15%

Ore 18.06, Finale 200 sl uomini

Per l’oro neanche a parlarne con David Popovici: chissà che il rumeno non vada all’assalto anche del record del mondo. Se Marco De Tullio nuoterà ancora come in semifinale, l’obiettivo top3 sarà più che concreto. Può provarci anche Stefano Di Cola, difficile però vedere entrambi sul podio.

Percentuali di medaglia 

Marco De Tullio 55%
Stefano Di Cola 40%

Ore 18.13, Finale 200 rana donne

Alla vigilia doveva essere una delle gare più ostiche per l’Italia, invece sognare è lecito. Martina Carraro ha ottenuto addirittura il miglior tempo in semifinale: l’auspicio è che sappia ripetersi, soprattutto per il modo in cui ha dosato lo sforzo. Ci crede anche Francesca Fangio: la concorrenza non è eccelsa, sarà un’occasione per tutte ed otto le finaliste.

Percentuali di medaglia

Martina Carraro 50%
Francesca Fangio 40%

Ore 19.24, Finale 50 dorso uomini

E’ vero che il greco Christou ha stampato il miglior tempo in semifinale, tuttavia l’uomo da battere resta il nostro Thomas Ceccon, a caccia del terzo oro personale dopo quello dei 50 farfalla e della 4×100 sl. Con una prestazione perfetta potrebbe stupire anche Michele Lamberti.

Percentuali di medaglia

Thomas Ceccon 100%
Michele Lamberti 30%

Ore 19.29, Finale 1500 sl donne

Non si intravede oggettivamente una avversaria che possa dare fastidio a Simona Quadarella. La giovane ungherese Mihalyvari sembra ancora troppo acerba per tenere il passo della romana. Bronzo non impossibile per Martina Rita Caramignoli.

Percentuali di medaglia

Simona Quadarella 100%
Martina Rita Caramignoli 50%

Ore 19.49, Finale 4×100 sl mista

Non è ancora noto il quartetto dell’Italia che prenderà parte alla finale. Ipotizzando Chiara Tarantino, Silvia Di Pietro, Lorenzo Zazzeri ed Alessandro Miressi, la selezione tricolore partirà in automatico in pole-position per l’oro.

Percentuali di medaglia

Italia 90%

NUOTO ARTISTICO

Ore 9.30, Finale duo tecnico

Dando per scontato l’oro dell’Ucraina, Linda Cerruti e Costanza Ferro si giocheranno un posto sul podio con Grecia ed Austria.

Percentuali di medaglia

Cerruti-Ferro 65%

Ore 11.00, Finale duo misto tecnico

Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini, ancora una volta, saranno senza rivali. Per il romano arriverà il quarto oro personale in questa rassegna continentale.

Percentuali di medaglia

Ruggiero-Minisini 100%

Ore 15.00, Finale libero a squadre

Ucraina come sempre inarrivabile, Italia seria candidata per la medaglia d’argento.

Percentuali di medaglia

Italia 100%

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità