Editoriali

Europei 2022, guida ai medaglieri di OA Sport: tra singoli eventi e panoramiche complessive

Pubblicato

il

Da oggi sino a domenica 21 agosto vivremo un’autentica abbuffata di sport. Il proliferare di eventi e dei medaglieri che pubblicheremo su OA Sport potrebbero generare confusione: per questo urge chiarezza per avere un quadro preciso e ben delineato della situazione.

A Monaco di Baviera si stanno disputando i cosiddetti European Championships. Si tratta di una competizione che accorpa semplicemente le rassegne continentali dei seguenti sport: ginnastica artistica, atletica, beach volley, canoa velocità, bmx, mountain bike, ciclismo su strada, ciclismo su pista, canottaggio, arrampicata sportiva, tennistavolo e triathlon. Vi forniremo dunque il medagliere dei soli European Championships, il quale, è bene sottolinearlo, conterrà al suo interno anche gare non olimpiche (come ad esempio il singolo pesi leggeri di canottaggio) oppure competizioni particolari come la prova a squadre maschile e femminile di maratona.

Parallelamente a Roma vanno in scena gli Europei delle discipline acquatiche, esclusa la pallanuoto: spazio dunque a nuoto, nuoto artistico, nuoto in acque libere, tuffi e tuffi dalle grandi altezze. In questo caso vi forniremo un medagliere generale di tutti gli sport appena elencati, nonché uno dedicato al solo nuoto in corsia.

Dulcis in fundo, uniremo i risultati di Roma e Monaco: ne verrà fuori un “super medagliere”, che terrà conto di fatto di tutti i risultati e dei podi che si materializzeranno dall’11 al 21 agosto. Sulla carta l’Italia è favorita nella Capitale, mentre la Gran Bretagna parte in pole in Baviera: chi la spunterà sommando le due competizioni? 

Infine, a nostro avviso, è corretto tenere conto di tutti gli Europei disputati nel 2022, dunque anche quelli già disputati (scherma, boxe, lotta, etc.) o in programma nelle prossime settimane (ad esempio il tiro a volo a fine mese). Per questo, prossimamente, vi metteremo a disposizione un ‘mega medagliere’ che terrà conto dei risultati di tutte le rassegne continentali di quest’anno, ma solo per quanto riguarda le gare olimpiche. Anche in questo caso si profila un duello tra Italia e Gran Bretagna, al momento appaiate a quota 11 ori insieme a Turchia e Francia (ma gli azzurri sono in testa grazie al maggior numero di argenti). Non ci resta che augurarvi dei buoni Europei e di divertirvi con questa ammucchiata di medaglieri…

Foto: Lapresse

Exit mobile version