Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2022: Martina Fidanza favorita nello scratch, quartetti da medaglia

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare a Monaco di Baviera per gli Europei di Ciclismo su pista e già tempo di finali. Saranno ben sei i titoli continentali assegnati oggi venerdì 12 agosto sulla pista di 200 metri del complesso del Messe München ed alcuni potrebbero riguardare da vicino la spedizione italiana.

Si partirà con i primi turni di Team Sprint ed Inseguimento a squadre per entrambi i sessi, le gare che hanno aperto la manifestazione con le qualificazioni nella giornata di ieri. Alle ore 12.00 prenderà il via il primo turno della Team Sprint al femminile. I due migliori tempi andranno poi a giocarsi la finale per l’oro, i successivi due quella per il bronzo. La stessa cosa accadrà per il torneo maschile dove il giovane terzetto azzurro è riuscito a passare il turno, centrando l’obiettivo della vigilia.

Alle 12.34 inizieranno le gare che interessano più da vicino gli appassionati italiani, con la prima manche dell’Inseguimento a squadre femminile. Il quartetto azzurro, composto da Rachele Barbieri, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza e Letizia Paternoster ha strappato il secondo tempo, alle spalle della sola Germania, e scenderà in pista alle 12.48 insieme alla Francia. L’obiettivo sarà proprio battere le transalpine per andare a giocarsi la finale con la vincente dello scontro Germania-Gran Bretagna, almeno per confermare i risultati degli ultimi Europei e Mondiali.

Toccherà poi agli uomini, a partire dalle 13.03. Anche qui gli azzurri tenteranno di recitare un ruolo da protagonisti. Nelle qualificazioni di ieri hanno fatto registrare il terzo tempo che li ha portati alla dura sfida contro la Danimarca per provare a inserirsi nella finale per l’oro. Francesco Lamon, Liam Bertazzo, Davide Plebani e Manlio Moro dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo cercando di stampare un tempo che possa in ogni caso tenerli in gioco per una medaglia.

Ciclismo su pista, l’Italia è seconda con il quartetto femminile e si giocherà le medaglie agli Europei. Germania davanti

Assegnati i quattro titoli “a squadre”, sarà subito il momento di una delle migliori carte del mazzo azzurro. Martina Fidanza scenderà in pista per disputare lo Scratch indossando la maglia iridata di Campionessa del Mondo. Nella disciplina che l’ha vista trionfare anche a livello continentale nel 2020 a Plovdiv, la 22enne dovrà vedersela soprattutto con la neerlandese Maike Van der Duin, senza sottovalutare la slovacca Alzbeta Bacikova. In pista alle 17.38 per quella che potrebbe essere la prima grandissima chance azzurra.

Il programma della giornata verrà chiuso con la Corsa a Punti maschile, al via alle 18.04. Il favorito qui risponde al nome di Benjamin Thomas, francese Campione del Mondo a Roubaix lo scorso anno. La speranza azzurra si chiama Matteo Donegà, già in grado di raggiungere l’argento in questa gara agli Europei di due stagioni fa. Dal neerlandese Vincent Hoppezak al rumeno Daniel Crista gli avversari di certo non mancheranno, ma le chance per chiudere una prima trionfale giornata sono più che concrete.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità