Ciclismo
Europei ciclismo su pista 2022, Rachele Barbieri: “Era la prima madison insieme, Paternoster ci ha tifato”; Zanardi: “Ho dato tutto”
Una madison da sogno: all’ultimo sprint, nella volata conclusiva, l’Italia riesce a prendersi il titolo dell’americana al femminile agli Europei di ciclismo su pista in quel di Monaco di Baviera.
Una gara stupenda quella di Rachele Barbieri, già oro anche nell’omnium, e Silvia Zanardi, argento nella corsa a punti, che hanno trionfato davanti a Francia e Danimarca.
Le parole di Barbieri all’arrivo: “È stata la prima madison insieme, dovevamo crederci, ci siamo dette che avevamo la gamba, dunque dovevamo salire e fare il nostro. Sono molto orgogliosa. Ci sono stati momenti difficili. Ho avuto un momento di difficoltà e mancavano 36 giri come ieri, mi sono detta che dovevo reagire, poi ho visto indietro la Polonia e ho detto che dovevamo tirare a tutta, ho detto a Silvia di spingere”.
Pensando a colei che doveva partecipare alla gara, fermata da una caduta, Letizia Paternoster: “Dovrebbero operarla alla clavicola in questi giorni, è stata carina perché ci ha tifato e le auguriamo pronta guarigione”.
Il commento di Zanardi: “Abbiamo sofferto fino all’ultimo, facevamo fatica a darci i cambi ma ci credevamo, fino alla fine. Ho dato il 110%. Sono contentissima, grazie a Marco che ha creduto in noi, purtroppo Letizia era caduta, io non ero prontissima ma ho dato tutto”.
Foto: Federciclismo