Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Aston Martin una scelta logica che fa contenti tutti. Siamo migliorati, spero in un podio”
Giornata, come da tradizione, di conferenza stampa per i piloti della Formula 1, arrivati alla vigilia del Gran Premio del Belgio 2022. Terminate le vacanze, è arrivato il momento di tornare in pista e cercare di conquistare il miglior risultato possibile al termine del weekend.
Per Fernando Alonso si prospetta una seconda parte di stagione il cui obiettivo sarà senz’altro quello di chiudere al meglio l’avventura con l’Alpine; come è noto, infatti, lo spagnolo si unirà all’Aston Martin a partire dalla prossima stagione, di conseguenza proverà a raccogliere ottimi risultati come fatto d’altronde sinora.
Ecco le dichiarazioni del pilota della Alpine rilasciate in conferenza stampa: “La trattativa con l’Aston Martin è iniziata quando Vettel ha annunciato il ritiro: a quel punto hanno cominciato probabilmente a contattare dei piloti per i quali c’era interessa, tra cui io. Abbiamo iniziato a parlare riguardo a ciò che io mi aspettavo da loro e che loro si aspettavano da me, il tutto combaciava ed è stata una trattativa abbastanza rapida, è un progetto interessante. In tutte le occasioni ho sempre detto chiaramente che ero contento dei progressi fatti con l’Alpine, è una famiglia per me, ma per un motivo o per un altro non c’è stato alcun rinnovo; a quel punto l’Aston Martin è stata una scelta logica, ha dimostrato tanta voglia di puntare su di me, tanta fiducia. In questo modo per il mio attuale team si sarebbe liberato un posto per un pilota giovane e promettente come Oscar (Piastri, ndr), credo sia una situazione nella quale ci abbiamo guadagnato tutti“.
F1, Charles Leclerc potrebbe andare in penalità a Spa! Max Verstappen può sorridere
Prosegue Fernando Alonso focalizzandosi sulla seconda parte di stagione che lo attende: “Un rischio aver scelto l’Aston Martin? Ogni decisione lo è, non ho la sfera di cristallo e non posso prevedere il futuro. Negli sport e dunque in Formula 1 conta solo vincere, non importa se sei quarto o quinto; o sei primo o non stai vincendo. Per il prosieguo della stagione mi auguro di mantenere una certa regolarità e costanza di risultati. La macchina ora è forte, siamo migliorati tanto e spero in una posizione tra i primi sei. Il podio sarebbe un sogno, chissà che non possa arrivare già qui in Belgio“.
Foto: LaPresse