Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Contatto sfortunato con Hamilton. La Ferrari fa sempre scelte strane”
La gara non era iniziata nel migliore dei modi, essendo coinvolto in un contatto con Lewis Hamilton dove per quanto è stato il britannico (colpevole) ad avere la peggio ritirandosi, Fernando Alonso ha comunque perso importanti posizioni dopo un’ottima partenza (trovandosi in seconda posizione).
Recuperato, per così dire, il controllo della vettura, lo spagnolo ha poi condotto la gara in tranquillità, con la consapevolezza di terminare in sesta posizione. Un regalino della Ferrari e di Leclerc (che ha provato a rubare il punto aggiuntivo del giro veloce a Verstappen con un pit stop per implementare le gomme rosse ma andando incontro a una penalità di 5″ per eccessiva velocità in pit lane) gli ha poi permesso di chiudere al quinto posto.
Ecco le parole di Fernando Alonso rilasciate ai microfoni di SkySport al termine della gara odierna: “Non mi aspettavo una penalità per il contatto con Hamilton, sono cose che possono succedere al primo giro; è stato un momento sfortunato per entrambi, più per Lewis che per me visto che si è ritirato. La nostra macchina è forte e resiste (ride, ndr)”.
F1, Sergio Perez: “Speravo in qualcosa di più ma Verstappen era su un altro pianeta!”
Prosegue il pilota della Alpine: “Anche con Ocon era successo, in un contatto con Tsunoda: Yuki si è ritirato ed Esteban è rimasto in gara, ma speriamo di non dover più usare questa qualità della nostra vettura (ride, ndr). Abbiamo avuto un degrado di gomme importante, come tutti, ma non me l’aspettavo, è stata una sorpresa“.
Alonso ha infine detto la sua, ai microfoni di SkySports, su quanto fatto dalla Ferrari e il conseguente vantaggio tratto a discapito di Leclerc nel finale di gara: “La Ferrari fa sempre scelte strane, questa è stata una di quelle (ride, ndr)”.
Foto: LaPresse