Formula 1

F1, Ferrari confida nelle temperature più alte in gara a Spa, ma Verstappen fa paura

Pubblicato

il

La speranza è l’ultima a morire. Ci si avvicina al GP del Belgio, quattordicesimo round del Mondiale 2022 di F1, in un contesto decisamente particolare: sette piloti con il motore nuovo e penalizzati come da regolamento, dovendo partire dalle retrovie. Tra questi troviamo Max Verstappen (14°) e Charles Leclerc (15°).

Il time-attack odierno è stato all’insegna dell’olandese che ha dominato la scena in lungo e in largo: distacchi imbarazzanti per tutti e un feeling con la RB18 che non si era mai visto nel corso della stagione. Sembrava su una nuvola Max, probabilmente anche perché favorito da condizioni (temperature basse) nelle quali la sua guida è ancor più efficace del solito.

Ecco che ipotizzare una clamorosa rimonta da parte sua non è affatto campato in aria. Per Ferrari, in pole-position con Carlos Sainz date le circostanza, un sorriso molto stiracchiato per i quasi sette decimi rimediati dal neerlandese. Che cosa si potrà fare in gara?

https://www.oasport.it/2022/08/f1-carlos-sainz-ringrazia-le-penalizzazioni-ed-e-in-pole-a-spa-verstappen-14-davanti-a-leclerc/

La Rossa confida sull’aumento delle temperature, avendo scelto un assetto più carico, per avere un rendimento migliore sulle gomme. Si prevedono 40°C circa sull’asfalto, ben 20 in più di quelli visti oggi. Vedremo se questa scelta da parte della scuderia di Maranello avrà successo, considerata anche la risalita che Leclerc dovrà fare immediatamente dietro a Max. Sainz, in tutto questo, dovrà tener dietro anche l’altro alfiere di Brackley, Sergio Perez, in seconda posizione ed estremamente insidioso.

Foto: LaPresse

Exit mobile version