Formula 1
F1, Charles Leclerc potrebbe ancora cambiare la power-unit a Spa: 5 posizioni di penalità?
Le vacanze della Formula Uno sono ormai gli sgoccioli. I piloti, infatti, stanno per lasciare i rispettivi luoghi dove hanno trascorso giornate di relax e hanno staccato dal Circus, dato che il Gran Premio del Belgio è ormai all’orizzonte. Il weekend del 28 agosto, infatti, sancirà con il ritorno sul tracciato di Spa-Francorchamps.
In casa Ferrari c’è la consapevolezza che inizi una seconda parte di Mondiale 2022 di capitale importanza. Non tanto per un titolo che, ormai, sembra già nelle capaci mani di Max Verstappen e della Red Bull, quanto per iniziare a raccogliere in maniera maggiore quanto viene seminato di volta in volta. In occasione della gara delle Ardenne, vedremo alcune novità a livello tecnico-regolamentare.
In primo luogo entrerà in vigore la TD39 che cambia le verifiche FIA sulle flessioni della tavola. A Maranello si sentono tranquilli e presenteranno un’ala posteriore che cercherà ancora maggiore efficienza con il DRS aperto e altri interventi finalizzati a ridurre la resistenza all’avanzamento. Ma, c’è anche molto altro.
F1, Carlos Sainz non vuol gettare la spugna: “Tutto è ancora aperto nel Mondiale 2022”
A partire dalle prove libere del venerdì pomeriggio, la scuderia di Maranello dovrà decidere se cambiare nuovamente la Power Unit di Charles Leclerc. Come spiega Motorsport.com, la valutazione sarà se omologare, o meno, per il monegasco un motore termico nuovo, il quinto della stagione, che costerà solo cinque posizioni di penalizzazione sulla griglia di partenza nel caso la Ferrari dovesse confermare in pista i dati positivi visti al simulatore. In questo caso si potrebbe anche vedere l’ultima evoluzione dell’ibrido con circa 15 cavalli in più a livello di potenza.
Vedremo, quindi, quali saranno le decisioni del team con il Cavallino Rampante, per un trittico (Belgio-Olanda-Italia) che presenta due piste da altissima velocità come Spa e Monza, nelle quali Charles Leclerc, quindi, potrebbe disporre di un motore più fresco degli avversari e potenziato.
Foto: Photo LiveMedia/Dppi/DPPI